Politica

Il ritorno della maestrina

Boldrini: "Vorrei utilizzare diversamente il tempo. Penso che questo modo così degradato non venga apprezzato nemmeno dagli italiani"

Il ritorno della maestrina

"In questa legislatura stiamo vedendo una escalation di aggressività, turpiloquio, insulti purtroppo spesso sessisti: questo non avviene in nessun altro Paese democratico. Questo non fa onore al nostro Paese". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso di un incontro con gruppi di visitatori della mostra sulle tribune politiche dagli anni '60 al 1994, allestita alla Camera dei deputati col contributo della Rai. Prendendo spunto dall'esposizione di foto e video sulla vita politica italiana degli ultimi 50 anni, Boldrini ha notato che "vedendo la mostra si può subire un effetto nostalgico: io lo lego alla qualità del dibattito politico. Se si fa un paragone del clima politico, oggi sembra mancare la sobrietà e la compostezza. Penso che sia veramente assai grave il degrado che si ha nel confronto e nel dibattito politico e assai più grave quando avviene nelle aule parlamentari".

Boldrini ha spiegato che per stigmatizzare e censurare certi comportamenti dei deputati, la presidenza deve "dedicare molte energie e tempo" per assumere i necessari provvedimenti: "Vorrei utilizzare diversamente il tempo. Penso che questo modo così degradato non venga apprezzato nemmeno dagli italiani.

Gli italiani non vogliono vedere un confronto così sguaiato e si aspettano altro dai propri parlamentari".

Commenti