Automotive

SEAT Leon SC

La nuova SEAT Leon SC ha lo stesso look grintoso della sorella a cinque porte, ma il passo è leggermente più corto e ora la Leon sfoggia il proprio carattere da coupé sportiva, ancora più compatta e maneggevole. Motori da 86 a 184 cavalli

La nuova Seat Leon SC
La nuova Seat Leon SC

Alla presentazione della nuova Seat Leon lo scorso novembre (leggi qui la prova completa) avavamo avuto modo di apprezzare le ottime qualità di guida della versione cinque porte, costruita sulla base della piattaforma MQB, la stessa delle cugine Audi A3 e Golf VII.

Ora arriva sul mercato anche la versione Sport Coupé, tre porte e passo più corto per esaltarne la maneggevolezza, che non pregiudicano però la capacità del bagagliaio, che resta di 380 l.

La Leon SC sarà disponibile nei consueti allestimenti Reference e Style e nella versione sportiva FR, con motorizzazioni 1.2 TSI da 64 kW (86 cv) o 78 kW (105 cv), i 1.4 TSI da 91 kW (122 cv) - dotato di Start&stop e recupero dell'energia – o 104 kW (140 cv), il 1.8 TSI da 134 kW (180 cv). Tra i diesel TDI ci sono il 1.6 da 67 kW (90 cv), la 78 kW (105 cv) - dotata di Start&stop e recupero dell'energia - il 2.0 da 112 kW (150 cv) e la variante da 137 kW (184 cv).

Sulla SC, come già sulla cinque porte, SEAT offre una gamma completa di innovative soluzioni di infotainment che si basano sul sistema operativo SEAT Easy Connect, che prevede un touchscreen per le funzioni di entertainment, comunicazione e navigazione, nonché una gamma di altre funzioni della vettura. Il touchscreen, che arriva fino a 5,8", è ubicato in mezzo alle due bocchette dell’aria centrali. Il display risulta di facile lettura e utilizzo sia per il guidatore che per il passeggero anteriore. E, per la prima volta, le versioni top di gamma dispongono di sensori di prossimità.

Nella Leon SC c’è tanta tecnologia anche per quanto riguarda l’assistenza alla guida. Una telecamera posizionata sullo specchietto retrovisore interno comanda il sistema Lane Assist, che interviene sul servosterzo elettromeccanico per correggere la traiettoria prima che il guidatore oltrepassi involontariamente la linea di segnalazione della corsia. Anche il sistema Full Beam Assistant, che gestisce automaticamente il funzionamento dei fari abbaglianti passando agli anabbaglianti quando necessario, si avvale della telecamera. Un ulteriore attento sistema di assistenza è rappresentato dal dispositivo per il riconoscimento della stanchezza, che registra un’eventuale diminuzione della concentrazione di chi è alla guida, suggerendogli di fare una pausa. Un altro importante sistema di sicurezza, anch’esso di serie sulla Leon SC, è il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake), che consente di evitare impatti secondari in caso di incidente.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto?

red-live.it/auto/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Approfondisci su RED Live

Commenti