Sondaggio Ipsos, la Coalizione di Landini al 10 per cento

Il nuovo progetto politico lanciato dal leader della Fiom piace a un italiano su 10. Ecco tutti i dati

La Coalizione sociale di Maurizio Landini promossa dal 10% degli italiani. Il nuovo progetto politico lanciato dal leader della Fiom piace a un italiano su 10 e per il 43% degli elettori è un’iniziativa molto utile dal momento che si occupa di tematiche importanti: è quanto emerge dal nuovo sondaggio politico realizzato da Ipsos in esclusiva per il Corriere della Sera.

Il consenso politico all’iniziativa – sottolinea però la rilevazione diNando Pagnoncelli – non significa automaticamente riconoscere un ruolo politico al sindacato: infatti, solo il 32% ritiene che debba confrontarsi come un pari con le forze mentre la maggioranza assoluta, il 53%, è di parere opposto. Quindi, in pratica, bene il sindacato e la sua azione ma il suo ruolo deve essere ben smarcato rispetto alla politica. Secondo il sondaggio Ipsos, quindi, se Coalizione sociale dovesse diventare un partito, il 10% quindi la guarderebbe con molta simpatia, il 24% con qualche simpatia, mentre il 43% non avrebbe alcuna simpatia.

Sono entusiasti del progetto di Landini soprattutto i più giovani e gli studenti, gli elettori di istruzione (i laureati), di ceto professionale (in particolare i quadri e i ceti medi impiegatizi) e di residenza (regioni settentrionali). I ceti più popolari e quelli più esposti alla crisi, a differenza di quanto registrato a novembre, non mostrano invece particolare appoggio per un eventuale nuovo partito di sinistra. Sono perlopiù indifferenti le casalinghe (60%).

Commenti

steacanessa

Dom, 22/03/2015 - 14:54

Quanti belinoni! Siamo senza speranza.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 22/03/2015 - 15:08

Quanto alle forze politiche non ci sono scossoni. Il Pd resta di gran lunga il primo partito (38,5%). Seguono il Movimento Cinque Stelle (17,5), la Lega Nord che continua a essere il primo partito del centrodestra (14,5%), Forza Italia (12). Sia la Lega che Fi perdono in una settimana mezzo punto percentuale.

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Dom, 22/03/2015 - 15:20

un altro furbo che vuole appendere cappello.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 22/03/2015 - 15:27

Questo personaggio che ha creato la FIOM a mio parere è un elemento pericoloso per tutti quei lavoratori che intendono seriamente a LAVORARE e non al contarrio.

An_simo

Dom, 22/03/2015 - 15:34

Praticamente vale quando FI e non è ancora un partito... Paura eh !

flip

Dom, 22/03/2015 - 15:46

mark 61. ma da dove le raccatti queste percentuali? dalla cabala (libro per il gioco del lotto) o dal libro dei sogni?

albertzanna

Dom, 22/03/2015 - 16:05

a me fanno scappare da ridere i sondaggi commissionati da giornali di sinistra (Corriere della Sera) a sondaggisti notoriamente orientati a sinistra. Il Landini lo vorrei vedere alla prova delle urne: sarebbe tutto uno scannarsi fra partiti di sinistra/sinistra estrema e grillini.

linoalo1

Dom, 22/03/2015 - 16:12

Anche Grillo piaceva!Si,ma solo agli Ignorantoni!Ossia a tutti quelli che sono convinti che il Cervello sia solo un 'Optional',come le frecce delle auto!Lino.

Villanaccio

Dom, 22/03/2015 - 16:35

Landini, Landini, la tua coalizione sociale non e' ne' carne ne' pesce e se fosse "pesce" e' gia' andato male, sento gia' puzza.....

Il giusto

Dom, 22/03/2015 - 16:43

..."Sono perlopiù indifferenti le casalinghe (60%)."Praticamente l'elettorato di f.i.

flip

Dom, 22/03/2015 - 17:44

gli studenti sono favorevoli? e per quali motivo? forse fra asini iper raglianti ci si intende.

clamajo

Dom, 22/03/2015 - 17:56

@il giusto...si fa per dire...ha qualcosa contro le casalinghe?...

agosvac

Dom, 22/03/2015 - 17:58

Mi sembra una cosa buona anche perché questo eventuale 10% va ad intaccare solo l'elettorato di sinistra!!! Renzi si ritroverebbe con un 10% in meno!!!!!

wolfma

Dom, 22/03/2015 - 18:00

Se Landini ha il 10%, vuol dire che il 10% degli italiani sono degli idioti. E la cosa non mi meraviglia più di tanto !!

istituto

Dom, 22/03/2015 - 18:11

Magari divenisse una forza politica....sottrarrebbe voti al Pd a tutto vantaggio del centrodestra a patto che non si divida.

albertzanna

Dom, 22/03/2015 - 19:36

IL GIUSTO - ma che strano...... Io non sono una casalinga, perchè sono un maschio, vero, mica un c......., e da 20 anni voto FI, e con me anche tutti quelli che non sono andati a votare alle europee, praticamente il 50% degli aventi diritto al voto in Italia, che non abbiamo votato, proprio per niente, per dare un avviso a Berlusconi. Quindi, fatti i calcoli, chi ha votato per voi, per il suo partito di sinistra, sig. Il Giusto???. Certo non il 41% vantato dal guitto fiorentino. Mi spieghi quindi quella delle casalinghe italiane al 60%. Ammesso che lei sappia fare 2+2, che non fa ne 3, tantomeno 5. Mi saluti assoreta.

chicolatino

Dom, 12/04/2015 - 17:23

pagnoncelli,specifica che trattasi di quadri e impiegati del PUBBLICO IMPIEGO!!!qualsiasi quadro e impiegato d un certo livello del settore privato in regime di concorrenza (coop e multiutility escluse quindi) e con un minumo di neuroni in testa dovrebbe vedere con orrore alla compagine landiniana..x quegli studenti,ovvio ke siano fuori dal mondo..consiglio loro di girare x l'europa,con ryanair basta poco...