Automotive

Il Suv Alfa Romeo sfida il mercato: ecco Stelvio

Si chiama Stelvio ed è il primo Suv firmato Alfa Romeo in oltre un secolo di storia. Ha debuttato oggi al Salone Internazionale di Los Angeles

Il Suv Alfa Romeo sfida il mercato: ecco Stelvio

Si chiama Stelvio ed è il primo SUV firmato Alfa Romeo in oltre un secolo di storia. Ha debuttato oggi al Salone Internazionale di Los Angeles nella versione 'top' di gamma Quadrifoglio (motore 6 cilindri a V biturbo a benzina da 510 CV ispirato da tecnologie Ferrari con cambio automatico ZF ad 8 marce). Stelvio, un nome che è già tutto un programma. Il passo dello Stelvio è il valico montano più alto d'Italia e la strada statale che lo attraversa si snoda per più di 20 chilometri in 75 tornanti, fino a raggiungere un'altitudine di 2.758 metri. Nel corso degli anni, sullo Stelvio si sono cimentati i più grandi campioni dell'automobilismo e del ciclismo, alimentando così una leggenda sportiva unica al mondo, alla quale il nuovo SUV Alfa Romeo rende omaggio.
Lo stile affascinante dell'Alfa Romeo Stelvio nasce dal perfetto equilibrio delle proporzioni. Gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia, rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility (468 centimetri di lunghezza, 165 cm di altezza e 216 cm di larghezza). (Clicca qui per guardare le foto)

Sul fronte dei motori, 'cuore' di ogni Alfa Romeo, sarà disponibile anche il 4 cilindri MultiAir 2.0 Turbo benzina da 280 CV, sempre con cambio automatico a 8 marce. Il quadro meccanico si completa con il sistema di trazione integrale Q4 abbinato per la prima volta sofisticata tecnologia Torque Vectoring, che ottimizza la motricità della vettura accentuandone il carattere sportivo.

Nato nell'esclusivo centro d'ingegneria Alfa Romeo a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana, il SUV Stelvio viene costruito nella rinnovata fabbrica di Cassino su una linea di produzione dedicata esclusivamente ai nuovi modelli Alfa Romeo, come l'affascinante Giulia che ha dato vita nel 2015 alla nuova era del marchio.

Oggi, gli stessi ingredienti adattati a una nuova categoria di automobili, ritornano nell'originale SUV Stelvio: stile sportivo al 100% Alfa Romeo, prestazioni di assoluta eccellenza e una dotazione tecnologica e tecnica che non conosce paragoni nel segmento dei SUV compatti premium.

Commenti