Automotive

Volkswagen CrossBlue

Per ora è un prototipo ma l'impressione è che presto questo SUV entrerà in produzione. Dedicato al mercato del Nord America, vanta dimensioni imponenti, tanto spazio a bordo (fino a 7 posti) e soprattutto tecnologia all'avanguardia: tre motori, uno Diesel e due elettrici, velocità massima di 204 km/h e la possibilità di viaggiare anche a emissioni zero

Volkswagen CrossBlue

Il NAIAS di Detroit inizia con una interessante novità Volkswagen: si tratta del prototipo CrossBlue com motore ibrido plug-in Diesel. Ispirato al concept Cross Coupé presentato proprio a Detroit lo scorso anno, il CrossBlue guarda al mercato nordamericano, innanzitutto per via delle dimensioni, che si traducono in tanto spazio a bordo (fino a 7 posti) per i passeggeri e per i bagagli. Sfiora i 5 metri di lunghezza, monta vistosi cerchi da 21 pollici di diametro e dispone di ben 305 cv e 700 Nm di coppia, ottenuti accoppiano un motore termico Diesel TDI da 190 cv con due propulsori elettrici, uno per asse, da 40 kW davanti e 85 kW dietro. Le prestazioni? 204 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7"5.

L'auto, sviluppata sulla base del pianale MQB, il più evoluto nell'ambito del Gruppo Volkswagen, monta centralmente una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh. Volkswagen parla, inoltre, di "albero cardanico elettrico" per indicare il fatto che i due motori elettrici sono collegati tra loro semplicemente da un cavo; il TDI agisce, invece, sul solo asse anteriore. Le modalità di guida previste sono Eco, Sport, Offroad, carica ed elettrica. In quest'ultima la CrossBlue riesce a percorrere fino a 33 km a emissioni zero (ciclo europeo), pur riducendo la velocità massima a 120 km/h. Sono previsti tutti i più recenti sistemi di miglioramento dell'efficienza, come il "veleggiamento", che disaccoppia i motori dalla trasmissione quando il guidatore alza il piede dall'acceleratore, e il recupero di energia in frenata, con i motori elettrici che fanno da alternatori. Un compito che, quando la batteria è scarica, è svolto dal motore TDI, a sua volta parco nei consumi (4,9 dichiarati per 100 chilometri).

Eleganza e funzionalità nell'abitacolo, con la strumentazione completamente programmabile e gli iPad Mini a intrattenere i passeggeri. I tasti di bordo riproducono la sensazione offerta dagli schermi touchscreen, mentre la grafica 3D rende più suggestivo l'utilizzo del navigatore e della libreria musicale. Infine, sono due gli sportelli per il rifornimento: uno, lato guida, per il tradizionale serbatoio del gasolio; l'altro, lato passeggero, ha due prese: una per ricaricare la batteria e la seconda per collegare eventuali dispositivi da campeggio o per l'illuminazione. E così, quando serve corrente, ce n'è in abbondanza...

Siete appassionati di due e quattro ruote? Leggete RED Live

Commenti