Automotive

Volkswagen Polo R WRC

L'auto parteciperà a tutto il Campionato Mondiale Rally WRC 2013, per le prime tre gare con due equipaggi, poi addirittura con tre. Svelata anche la versione stradale, che sarà prodotta in soli 2.500 esemplari

Volkswagen Polo R WRC

Cresce l'attesa per l'inizio della competizione motoristica su quattro ruote più affascinante, il WRC, World Rally Championship. Il primo appuntamento sarà sulle mitiche strade del Rally di Monte Carlo, in programma dal 17 al 20 gennaio 2013. E proprio nella magia del Principato monegasco Volkswagen ha presentato la versione definitiva dell'auto che affronterà l'intero Campionato (tredici appuntamenti), con due equipaggi schierati da subito: si tratta del team tutto francese composto dal pilota Sébastien Ogier e dal navigatore Julien Ingrassia, e dell'equipaggio interamente finlandese di Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila. Ogier e Latvala, tra i più giovani piloti del panorama rallistico mondiale di vertice, hanno rispettivamente 28 e 27 anni ma hanno già vinto sette gare del WRC ciascuno. Dalla quarta gara, il Rally del Portogallo, Volkswagen schiererà una terza vettura pilotata dal norvegese Andreas Mikkelsen, due volte vincitore dell’lntercontinental Rally Challenge, e con il navigatore finlandese Mikko Markkula. La Polo R WRC è il risultato di 17 mesi di sviluppo e test. Il quattro cilindri 1.6 litri turbo intercooler della R WRC è stato portato a 315 cv di potenza e 425 Nm di coppia, ed è arrivata la trazione integrale; il cambio è sequenziale a sei rapporti, con cerchi 8x18” per l'impiego su asfalto e 7x15” per i tratti sterrati.

La versione stradale della Polo R WRC, svelata in queste ore, sarà realizzata in 2.500 esemplari: la colorazione base è bianca, con strisce azzurre e grigie. Il motore quattro cilindri 2 litri TSI turbo a iniezione diretta raggiunge i 220 cv e i 350 Nm di coppia, con prestazioni interessanti: 243 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. L'assetto è ovviamente molto sportivo, con cerchi in lega da 18” e pneumatici 215/35, mentre la dotazione di serie comprende fari bi-xeno, sedili sportivi, volante multifunzione rivestito in Alcantara e pedaliera in alluminio.

Vuoi sapere di più su due e quattro ruote? Approfondisci su RED Live

Commenti