Automotive

Volkswagen XL1, pronta l'auto da 100 km/l

Volkswagen prende di petto i consumi e realizza l’auto meno assetata al mondo. La XL1 promette di farvi percorrere oltre 100 km con un litro. Presto su strada.

Volkswagen XL1, pronta l'auto da 100 km/l

Volkswagen XL1, l’auto da 100 km/l

Se siete di quelli che “un’auto che fa 100 km con un litro è solo un sogno” segnatevi sul vostro smartphone questo nome: Volkswagen XL1. A Wolfsburg ce l’hanno fatta: giusto un anno fa al salone del Qatar avevano presentato un prototipo capace di percorrere oltre 100 km con un solo litro di gasolio. La promessa era di vedere l’auto su strada nel 2013. Promessa mantenuta: il prossimo Salone di Ginevra terrà a battesimo la versione definitiva e pronta per la vendita della XL1 l’auto da 100 km con un litro. Anzi, pure meglio, visto che stando alle dichiarazioni ufficiali la XL1 sarà richiederà solo 0,9 litri di gasolio per percorrere 100 km. Come ci riesce? Peso, aerodinamica e motori sono le tre chiavi per arrivare a un risultato così impressionante.

Erede di un prototipo chiamato L1 e presentato nel lontano 2002, la Volkswagen XL1 è una vettura ultramoderna dalla linea affusolata ed estremamente aerodinamica. Il cx di solo 0,189 abbinato ad un peso complessivo di soli 795 kg permettono alla XL1 di consumare meno di un Ciao. Merito, quindi, delle soluzioni studiate dai tecnici Volkswagen, ma anche del propulsore che la alimenta. Si tratta di un’unità bicilindrica da 0,8 litri (potenza massima 48 cavalli) pronta ad arrivare anche sulla up! (leggi qui la prova), abbinata ad un motore elettrico (potenza 27 cavalli) capace di far viaggiare la XL1 viaggiare in modalità “zero emissioni” per 50 km (la trasmissione è una classica doppia frizione Dsg). L’abbinamento delle due motorizzazioni, oltre a vantare consumi da record (0,9 litri per 100 km) è stato realizzato in materiali speciali ed ha un peso complessivo di soli 22 kg.

Carrozzeria e telaio, invece, sono stati realizzati con materiali ultraleggeri per limitare al massimo il peso. Le prestazioni? 160 km/h di velocità massima, mentre per lo 0-100 km/h sono necessari 12,7 secondi. Il tutto con emissioni di CO2 ridotte a soli 21 g/km. La XL1 ha dimensioni di una auto di segmento B ed è in grado di ospitare due passeggeri (seduti fianco a fianco). È lunga infatti 3,88 metri e larga 1,665. L’altezza però è da record (in negativo): solo 1.153 metri più bassa di 129 mm di una Porsche Boxster per intenderci. A Ginevra il debutto ufficiale a cui seguirà quello su strada. Il prezzo però non è ancora stato annunciato.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Leggi RED Live

Commenti