Motoripagine a cura di Pierluigi Bonora \http://blog.ilgiornale.it/bonora\]

SivigliaVetture sempre più veloci e potenti richiedono pneumatici all’altezza. Certo, il mirabolante tonneau in cui si esibisce nello spot tv Mercedes la rossa Sls «ali di gabbiano» non è alla portata, seppure di sicuro impatto. E un’impressione davvero forte giunge dalle gomme che da oggi possono foderarne i cerchi: le sportivissime Continental SportContact 5P, testate sul circuito spagnolo di Monteblanco.
Una prova condotta attraverso una comparativa dei diversi stadi di sviluppo dello pneumatico. Successore dell’Uhp ContiSportContact 3, il nuovo ultrasportivo si colloca nell’alto di gamma, rafforzando il presidio del costruttore di Hannover nel segmento di mercato dal trend di crescita più cospicuo. Le proiezioni per il 2012 assegnano infatti alla domanda di gomme ultra high performance un incremento superiore, nell’arco di un lustro, all’84% annuo. Dice Andreas Topp (ricerca e sviluppo di Continental): «Il 5P è un prodotto del tutto rinnovato: nuova è la mescola, come pure il profilo battistrada e, in buona parte, la struttura». Le gomme ai diversi step evolutivi montate sulle Porsche Carrera S da 385 cv confermano l’efficacia della strada intrapresa nello sviluppo: spazi di frenata più brevi, maggiore grip e tenuta laterale.
La gomma si scalda e si raffredda più velocemente e si mostra più progressiva al limite di aderenza. A dirimere la sempiterna contesa tra rigidità e grip, una mescola particolare, Black Chili, già impiegata con successo sulle gomme da moto. Ai lati del nuovo pneumatico, blocchi asimmetrici evitano l’effetto arrotolamento assicurando una più ampia superficie di contatto; e i bordi trasversali lavorano come un tergicristallo nel drenare l’acqua sul bagnato.


Disponibile in 21 misure per cerchi da 19 a 23”, lo SportContact 5P presenta versioni differenti per l’assale anteriore e il posteriore: l’uno concepito per privilegiare direzionalità e precisione di sterzo, l’altro con l’obiettivo primario della stabilità nello scaricare la potenza.

Commenti