Msc Crociere porta in città i turisti tedeschi

Poltroncine di pregiato velluto, minibar, giornali e riviste, postazione internet e una terrazza panoramica vista mare dove gustare raffinati aperitivi. È la «vip lounge» (sala d’aspetto vip) che la Msc Crociere ha inaugurato ieri mattina all'aeroporto di Genova che diventa il primo importante hub per i turisti che trascorrono le loro vacanze a bordo delle ammiraglie della prestigiosa compagnia di navigazione. I responsabili della flotta napoletana, che dall'anno scorso punta sul porto genovese come scalo di partenza leader dei suoi itinerari turistici, ha presentato anche il collegamento settimanale tra Amburgo e Genova. Si tratta di un charter che sarà operativo fino al prossimo 28 ottobre ogni domenica in coincidenza con l'arrivo a Genova della nave Msc Musica. L'arrivo del volo è previsto alle 11 e il rientro in Germania è previsto alle 12. I collegamenti aerei sono realizzati dalla compagnia tedesca Condor con Airbus 320 da 174 passeggeri.
«L'inaugurazione della lounge Msc all'aeroporto Cristoforo Colombo - dice il presidente del cda Msc Crociere Franco Zuccarino - e la presentazione del volo charter tra Amburgo e Genova, confermano il sodalizio della nostra società con il capoluogo ligure lasciando anche intravedere notevoli sviluppi negli anni a venire».
Grazie ai 26 collegamenti tra la Liguria e la Germania i responsabili di Msc stimano di portare a Genova fino a 4500 turisti tedeschi. «L'implementazione del volo charter - spiega il direttore generale Msc Domenico Pellegrino - è un ulteriore tassello che si aggiunge al nostro impegno sul territorio genovese. La nostra flotta ha scelto Genova come home port per tutte le programmazioni e il prossimo inverno posizioneremo nel capoluogo ligure due grandi navi come la Msc Musica e l'ammiraglia Msc Orchestra totalizzando così nel 2008 ben 135 scali nel porto genovese e generando il 24 per cento di aumento del volume di traffico passeggeri rispetto al 2007».
Alla fine del 2007 saranno 109 le toccate-navi nel porto di Genova, per un totale di 400mila ospiti movimentati. Su otto navi della flotta, sei sbarcano i loro turisti in Liguria. Ogni domenica fa tappa a Genova la Msc Musica che trasporta i passeggeri per le crociere di sette giorni nel Mediterraneo. Il lunedì è il giorno di Msc Sinfonia per le corciere dello sport e del golf. Msc Rhapsody, che si spinge fino al Mar Nero, tocca Genova 9 volte nel 2007 fra primavera e autunno. Msc Lirica rientrerà a settembre dopo le crociere in nord Europa. Msc Melody farà tappa in Liguria 4 volte nel 2007 scegliendo Genova come partenza delle traversate transoceaniche. L'ammiraglia Msc Orchestra, dopo la partenza inaugurale di maggio, tornerà il 14 novembre rimanendo qui per tutta la stagione invernale.