Giorn-di-bordo

MSC Europa, in arrivo la nuova ammiraglia

Sabato prossimo ad Amburgo il battesimo di Grandiosa, madrina Sophia Loren

MSC Crociere sempre più in prima fila per la tutela dell'ambiente. Consegnata MSC Grandiosa (sabato 9 novembre 2019 il battesimo ad Amburgo), è già iniziata la costruzione di MSC Europa, la prima nave World Class alimentata a GNL (gas naturale liquefatto). Firmato, inoltre, l'accordo per installare a bordo di MSC Europa, per la prima volta al mondo, un innovativo sistema di celle a combustibile (fuel cell) alimentate a GNL.

La cerimonia di consegna di MSC Grandiosa si è svolta nei Chantiers de l'Atlantique alla presenza di Gianluigi Aponte, presidente del gruppo MSC. Subito dopo il presidente esecutivo di MSC Cruises, Pierfrancesco Vago, ha preso parte a un altro importante evento: il tradizionale taglio della lamiera e l'annuncio del nome della prima nave World Class, MSC Europa, appunto. Si tratta della prima di cinque navi da crociera alimentate a GNL. I due eventi segnano un altro importante passo in avanti nel costante impegno della Compagnia per la tutela dell'ambiente, sia in mare sia a terra.

«MSC Crociere ha assunto fin dall'inizio un forte impegno per ridurre al minimo l'impatto ambientale grazie all'utilizzo di soluzioni innovative e ad efficaci tecnologie di cui sono dotate le nostre navi - il commento di Pierfrancesco Vago - Con ogni nuova nave miglioriamo sempre più le prestazioni ambientali, e l'obiettivo finale è quello di avere una flotta a impatto zero. Con MSC Grandiosa compiremo un altro passo in avanti in questo importante percorso. L'evento di oggi è ancora più significativo perché coincide con l'inizio della costruzione della prima delle cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto. Il nostro percorso di sostenibilità e di attenzione verso le comunità portuali in cui operiamo non si ferma qui - ha concluso Vago - Concentreremo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare l'incremento di soluzioni di ultima generazione».

AR

Commenti