Mtb: oggi Folgaria, il 12 a Lavarone (1000Grobbe)

Continua la grande stagione italiana della mtb con l’Mtb Challenge 2005 e il Ritter Rampitour d’Italia, i due circuiti che «fanno pedalare» migliaia di appassionati per valli, monti e boschi in ambienti incontaminati, coniugando turismo e agonismo.
Oggi il primo circuito propone la sua quarta tappa, la Folgaria Megabike, ovviamente a Folgaria in Alto Adige: due i tracciati entrambi validi per le classifiche. Il percorso marathon di 69 km e quello della Granfondo, di 52 km, oltre al più breve, quello della mediofondo di 41 km, non valido per le classifiche e per il titolo di campione Triveneto Point-to-Point. Dopo tre appuntamenti, la maglia gialla di leader femminile è passata dalle spalle di Paola Pezzo a quelle di Tamara Vincenzi, mentre quella maschile è andata a Federico Birtele dopo il testa a testa tra Fontana e Bui. Prossima gara a Gallio il 19 giugno.
Nel Rampitour, prova della Paganella, il tris non è riuscito a Ramon Bianchi e la gara di Andalo è stata vinta da Leonardo Paez davanti a Bianchi (in pratica si sono giocati la vittoria in volata) che mantiene comunque la leadership. I due sono stati insieme per tutta la prova, provando a staccarsi in continuazione ma è stato all’ultimo chilometro, lungo un’erta piuttosto dura, che Paez è riuscito a staccare Bianchi.
«Avevo una pierna polenta», si è limitato a dire il vincitore dopo la corsa, ma anche poche parole, pronunciate in lingua colombiana, hanno sottolineato l’impresa: «avevo la gamba forte», ha in realtà detto Paez e questo sta alla base del successo. Il grande Yuri Chechi, olimpionico a Atalanta nel ’96 e bronzo olimpico ad Atene lo scorso anno, si è presentata al via, ma quando ha saputo che la corsa si sarebbe disputata su un percorso durissimo con salite lunghe e toste e discese molto tecniche, ha preferito non unirsi agli 800 atleti che comunque hanno dato spettacolo.
In campo femminile successo della Ferrari davanti ad Alexandra Hober e Petra Dibiasi.
La prossima tappa del circuito è in programma nel week end tra il 10 e il 12 giugno a Lavarone, in Trentino. Si correrà una classica della mountain bike, la 1000Grobbe Bike/100 km dei Forti.