Economia

Multa da 100mila euro per il senatore Lannutti

La sanzione è stata inflitta al presidente dell'associazione di consumatori Adusbef - senatore dell'Idv - per aver rilasciato un'intervista sulle svalutazioni effettuate dalla banca nel 2007 che ne ha penalizzato l'andamento in Borsa

Multa da 100mila euro 
per il senatore Lannutti

La Consob ha multato il presidente dell'Adusbef e senatore dell'Italia dei valori, Elio Lannutti, per manipolazione del mercato delle azioni Unicredit.
Secondo quanto si legge sul bollettino della Commissione, Lannutti dovrà pagare una sanzione pari a 100mila euro, «il minimo edittale».
La vicenda prende il via il 16 ottobre 2007, quando sul quotidiano Finanza & Mercati appare un articolo in cui Lannutti dichiara: «Secondo i nostri calcoli ... il mark to market di Unicredit è negativo per 4-5 miliardi. Si tratta di uno scandalo grosso dieci volte quello di Italease».

Subito risponde Unicredit, che in un comunicato quantifica l'ammontare della posizione creditoria netta nei confronti dei propri clienti «pari a circa un miliardo di euro alla data del 30 giugno 2007».
Nonostante la precisazione, quel giorno il titolo Unicredit subisce perdite in Borsa, registrando «la performance peggiore tra i principali titoli del settore bancario», ricorda la Commissione di controllo sulla Borsa.

Secondo la Consob, zla condotta illecita accertata è stata posta in essere quantomeno con colpa - anche avuto riguardo al profilo professionale dell'autore della violazione - e che essa, stanti le evidenze in atti, non appare sintomatica di un atteggiamento funzionale al perseguimento di vantaggi di natura economica».


L'Adusbef è responsabile in solido del pagamento della multa.

Commenti