Murdoch su Microsoft: «Nessuno scontro»

Il colosso del software taglia il prezzo della sua «console», che adotterà lo standard della Sony

da Milano

Rupert Murdoch fa un passo indietro su Yahoo e cede il passo a Microsoft. «Non abbiamo alcuna intenzione di andare allo scontro con Microsoft, hanno molti più soldi di noi», spiega il magnate australiano parlando a un incontro con gli investitori di Bear Stearns a Palm Beach, in Florida, in relazione ad appetiti della sua News Corp per il secondo motore di ricerca online.
Yahoo, poco entusiasta per l’offerta d’acquisto di Microsoft da oltre 40 miliardi di dollari ricevuta il primo febbraio, sta esplorando soluzioni alternative al gruppo di Redmond e, secondo fonti finanziarie, avrebbe avuto colloqui con la News Corp nelle scorse settimane. Lo schema di discussione, in base alle indiscrezioni, prevedeva il conferimento delle attività Internet rappresentate da MySpace più una corposa iniezione di contanti per dare il via a una newco.
«Siamo molto felici del rapporto con Google», dice ancora Murdoch, alla vigilia del suo settansettesimo compleanno, sulle relazioni con la società di Mountain View che è il partner di MySpace, il più popolare sito di social networking.
Nel frattempo la società di Bill Gates ha annunciato un ribasso di 80 euro sul prezzo base della sua console Xbox 360 che scende così a 199 euro. La mossa è stata fatta per rendere ancora più stretta la competizione con altri due colossi Sony e Nintendo. Microsoft ha nel contempo avviato contatti con Sony, che sarebbero ormai prossimi ad un accordo, per l’adozione nelle proprie console Xbox del «Blu-ray», il nuovo standard per la lettura dei Dvd ad alta definizione che ha ormai soppiantato il vecchio sistema Hd-Dvd su cui aveva invece puntato l’azienda di Bill Gates.
Per quanto riguarda i prezzi, Xbox 360 con Hard-disk da 20 GB e un controller wireless sarà proposta a un prezzo stimato di 269,99 euro e mentre il modello Elite, con disco da 120 GB che consente di salvare musica e altri contenuti multimediali, sarà in vendita al prezzo di 369,99 euro.