Museo della Moda, pronti i progetti

Sono Forth Bagley e Jonah Gamblin della Yale University e Matteo Cerini del Politecnico i vincitori del concorso per la progettazione del Museo e Scuola della Moda - che saranno localizzati nel parco Garibaldi Repubblica - indetto da Hines la scorsa primavera e riservato agli studenti dell'ultimo anno delle Facoltà di Architettura dei due atenei.
Per l'occasione tutti i lavori presentati resteranno esposti da oggi fino all'11 dicembre nella mostra intitolata «Nuove Leve dell'Architettura» in Triennale, viale Alemagna, dove ieri sera ha avuto luogo l'inaugurazione. L'esposizione ha ricevuto il patrocinio dal Comune, delle Università Bocconi e Cattolica, del Politecnico e della Yale University, oltre al contributo di Hines Italia e Fondiaria Sai.
Al concorso hanno partecipato 8 studenti in rappresentanza del Politecnico e 9 studenti dell'Università di Yale, per un totale di 14 progetti che sono stati giudicati da una apposita commissione appositamente composta. Per Manfredi Catella, ad di Hines Italia «in questo concorso studenti, italiani ed americani, hanno saputo dimostrare idee innovative ed attenzione per il territorio in un esercizio accademico che ha consentito loro di avvicinarsi ad un progetto reale, lavorando a fianco delle istituzioni e dei professionisti che ne stanno curando la realizzazione.»