Roma

La musica (sacra) ai tempi di Caravaggio

Un appuntamento atteso e consolidato. È giunto, infatti, alla tredicesima edizione il Festival di Pasqua che da stasera fino al lunedì dell’Angelo proporrà a romani e turisti un ampio repertorio di musica classica. A fare da cornici location di prim’ordine: numerose basiliche capitoline che ospiteranno i diversi concerti tutti a ingresso gratuito.
«Quello proposto dal festival è un programma musicale di altissimo livello - ha sottolineato l’assessore capitolino alla Cultura, Umberto Croppi -, si tratta di una manifestazione, l’unica per le celebrazioni pasquali, che ormai fa parte in maniera importante della proposta artistica cittadina. L’idea di legarla poi quest’anno alle celebrazioni e alla mostra di Caravaggio scegliendo molte musiche nell’arco temporale in cui il pittore ha operato rappresenta un'importante intuizione».
Il debutto stasera (alle 20.30) nella basilica dei Santi XII Apostoli con le note di Bach affidate all’interpretazione di Marco Silvi, tra i più celebri organisti italiani. Domani sera, alla stessa ora, sarà, invece, Santa Sabina all’Aventino a ospitare il concerto dei «Fairy Consort», gruppo di musica sacra con un programma particolarissimo per flauti dolci, cornamusa, viola, clavicembalo e che spazia da autori anonimi del XIII secolo fino al XV.
Mario Bassani sarà protagonista lunedì sera a San Clemente con le cantate sacre di Alessandro Scarlatti e lo «Stabat Mater» di Giovanni Felice Sances.
Il festival nella chiesa di Sant’Eustachio a Campo Marzio (il 30 marzo) assume un respiro internazionale con un gruppo di musica da camera viennese (Wiener Schubert Solisten) accompagnato dal soprano lituano Vaida Genyte. Il gemellaggio di due cori giapponesi con quello del Beato Angelico (il 31 marzo alle 19.30) offrirà al pubblico capitolino la possibilità di ascoltare le musiche di Mozart nella basilica di Santa Maria sopra Minerva. La stessa sera (alle 20.30) nella basilica di San Giovanni e Paolo al Celio sarà possibile ascoltare la «Messa Solenne», composta da Cherubini, diretta da Paolo Ponziano Ciardi. Sabato 3 aprile l’appuntamento è nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura con la «Camerata Artemisia Gentileschi»; si arriva così alla sera di Pasqua con il concerto (nella basilica dei Santi XII Apostoli) del soprano capitolino Chiara Taigi.


La novità di questa edizione (come le precedenti organizzata da Enrico Castiglione) è il concerto del lunedì dell’Angelo (nella chiesa di San Girolamo dei Croati a Ripetta) con la «Schola Romana Ensemble» diretta da Stefano Sabene.

Commenti