Mutui più leggeri per le famiglie

«Il Comune stanzierà 1 milione e 675mila euro per promuovere e attuare interventi a sostegno delle famiglie numerose per il soddisfacimento delle esigenze di tipo abitativo, agevolando l’acquisto della prima casa e intervenendo, in caso di difficoltà delle famiglie stesse, ad onorare gli obblighi derivanti dai contratti di mutuo». Lo ha dichiarato ieri l’assessore alla Casa del Comune, Gianni Verga.
È stata approvata in giunta comunale, infatti, la delibera di programma di sostegno a favore delle famiglie numerose, quelle con almeno tre figli a carico, per agevolare l’acquisto della prima casa, mediante fondo di garanzia mutui. L’obiettivo di Palazzo Marino è agevolare l’accesso al credito per rispondere al bisogno abitativo delle famiglie numerose, includendo anche soggetti che non hanno facile accesso al credito.
Per questo, nel 2008, saranno destinati 1,675 milioni di euro da utilizzare per l’anticipo delle rate di mutuo per ciascuna famiglia beneficiaria, selezionando mediante procedura ad evidenza pubblica un istituto di credito, che sia adeguatamente presente sul territorio milanese e di comprovata solidità finanziaria, per definire le migliori condizioni ottenibili a fronte di tale garanzia di pagamento.