«Mutuo Twin» è anche un conto corrente

Massima facoltà di scelta. Benefici concreti dalla proposta

Nunzia Pagani

Pensate per un momento al vostro mutuo e al vostro conto corrente: avete mai valutato l’eventualità di un collegamento tra i due a vostro esclusivo beneficio?
Pensate a una combinazione che - applicando al conto corrente gli stessi tassi del mutuo - consenta di impiegare le giacenze per ridurre il costo o la durata del vostro mutuo, pur mantenendo completamente la disponibilità sul conto per l’operatività ordinaria. BPU Banca è a oggi tra i pochi istituti di credito ad avere studiato e creato una soluzione di questo tipo.
Ancora una volta l’offerta BPU nasce dall’attenzione ai bisogni della clientela e dalla volontà di dare risposte innovative. Non poteva sfuggire a questa filosofia «Mutuo Twin», il nuovo nato all’interno dell’offerta mutui di BPU Banca.
«Mutuo Twin» è un prodotto caratterizzato da uno stretto collegamento tra conto corrente e mutuo a tasso variabile ed è destinato all’acquisto o costruzione o ristrutturazione dell’abitazione.
In particolare, il conto corrente (costituito da una della quattro linee Duetto) presenta tutte le caratteristiche di un conto corrente tradizionale al quale - per quanto riguarda la remunerazione della giacenza, ovvero gli interessi netti maturati sul conto - viene applicato lo stesso tasso del mutuo collegato, cosicché la giacenza stessa possa essere impiegata per rimborsare il mutuo. Come è dunque strutturato Mutuo Twin? Al momento della richiesta di finanziamento, il cliente ha la possibilità di scegliere tra una duplice opzione in relazione all’utilizzo degli interessi netti maturati sul conto: con la «opzione rata ridotta», gli interessi con scadenza trimestrale andranno a ridurre la rata del mutuo successiva alla liquidazione dei medesimi. Oppure, con la «opzione durata ridotta» tali interessi verranno utilizzati per rimborsare anticipatamente parte del debito residuo, con conseguente possibile riduzione della durata del finanziamento.
«Mutuo Twin» di BPU Banca, permette in questo modo un’efficace valorizzazione dell’abbinata conto corrente-mutuo, consentendo di aggiungere valore e far fruttare la liquidità sul conto corrente.
«Grazie all’innovazione di “Mutuo Twin” - commenta Raffaele Avantaggiato, responsabile mercato retail di BPU Banca - la clientela ha oggi a disposizione uno strumento per utilizzare al meglio le proprie disponibilità sul conto corrente per alleggerire il mutuo stesso».