MySpace cambia per offrire più creatività agli utenti

Il 17 novembre prossimo verrà lanciata anche in Italia la nuova piattaforma 2.0 del noto portale di social network<br />

MySpace.com (www.myspace.com), il portale internazionale di social network che in Italia può contare su oltre 2 milioni di utenti, ha annunciato il lancio del Profilo 2.0 nell’ambito di un processo globale di riprogettazione della piattaforma.

Dato che lo scontro con il rivale Facebook è sempre più evidente il sito di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch ha deciso di rinnovarsi. Il nuovo software consentirà a milioni di utenti di personalizzare il layout dei propri profili grazie a un’innovativa interfaccia.

«Il Profilo 2.0 rispecchia ciò che gli utenti hanno sempre desiderato», ha dichiarato Tom Anderson, Presidente e co-fondatore di MySpace. «Ora è possibile creare un profilo con layout diversi in base ai vari gruppi di amici che lo visualizzano, in modo da usufruire di tutte le possibilità di personalizzazione nel rispetto della propria privacy».

Ma quali sono queste caratteristiche?
Interfaccia visiva “Drag and Drop”. Gli utenti MySpace potranno modificare il loro profilo semplicemente trascinando e posizionando i vari moduli (ad esempio commenti o amici) in qualsiasi punto della pagina per creare nuovi layout. Inoltre, gli utenti disporranno di funzionalità rapide e intuitive per l’editing e il caricamento dei contenuti, che consentono di personalizzare ogni singolo modulo del proprio profilo.
Flessibilità di visualizzazione. Il Profilo 2.0 permette agli utenti di mostrare determinate informazioni del proprio profilo solo a specifiche categorie di amici, che è possibile creare attraverso la funzione “Categorizzazione degli amici”. Ad esempio, un utente può scegliere di consentire la visualizzazione del calendario solo con i propri compagni di classe o condividere informazioni sulla propria azienda solo con i colleghi, e via dicendo con qualsiasi altro gruppo di amici. Il Profilo 2.0 offre agli utenti un maggiore controllo delle informazioni condivise su MySpace, permettendo loro di sapere a chi e quando permettere di visualizzarle.
Temi
. MySpace ha creato circa 50 nuovi stili e temi per assicurare agli utenti la massima flessibilità nel rinnovare i propri profili. Nelle prossime settimane, questi temi di utilizzo intuitivo e immediato avranno come protagonisti anche personaggi famosi, fashion designer, attori, musicisti e sportivi.

In Italia, la versione localizzata del Profilo 2.0 sarà disponibile a partire da lunedì 17 novembre.