Napoli: in edicola il dvd "taroccato" di Gomorra

Con due settimane di anticipo è uscito il dvd contraffato del film tratto dal romanzo di Saviano. Sei euro, e niente sottotitoli in italiano

Napoli - La camorra non poteva che sfruttare anche la sua massima denuncia: Gomorra. Bollino Siae autentico, ma di un altro prodotto; e sottotitoli in italiano cancellati: a Napoli esce così, con quasi due settimane di anticipo rispetto al previsto, il dvd del film di Matteo Garrone "Gomorra". Contraffatto dalla camorra. La distribuzione ufficiale inizierà il 3 dicembre prossimo, ma in alcune edicole napoletane, secondo quanto pubblica oggi il Corriere del Mezzogiorno, il "falso" è già disponibile.

Niente sottotitoli in italiano Chi è interessato può comprare il dvd pirata per 6 euro: si troverà fra le mani un prodotto che non prevede sottotitoli in italiano, ritenuti forse offensivi; la parte del video destinata alla traduzione del dialetto parlato dai protagonisti è infatti sfocata. Il dvd reca sulla custodia, chiusa nel cellophane, la dicitura "prima visione". Sul bollino c’è scritto: "Abbinamento editoriale dvd Ballando con le stelle Igda", si legge ancora. "Igda" sta per Istituto geografico De Agostini; mentre "Ballando con le stelle" è una collana di dvd e che contiene delle lezioni di ballo.