Sport

Napoli mercato: le richieste di Benitez tra ex e giovani talenti

Tanti i nomi seguiti dal Napoli in questo mercato: dagli investimenti per il futuro, come Suso e Cirigliano, ai rinforzi per rendere da scudetto l'attuale rosa, vedi Ayew e Pennant. Delicata la situazione fra i pali: Reina andrà via e serve un sostituto

Jermaine Pennant, ex giocatore di Benitez nel Liverpool
Jermaine Pennant, ex giocatore di Benitez nel Liverpool

La dirigenza del Napoli ha, da sempre, un occhio di riguardo verso i giovani e questo mercato estivo non fa eccezione. Il Direttore sportivo Bigon sta seguendo da qualche settimana Joaquin Saez de la Torre, detto Suso, nato nel '93: parliamo di un centrocampista con doti offensive che milita nell'Almeria, ma di proprietà del Liverpool. Dettaglio non da poco, visto che si tratta dell'ex squadra di Benitez ed è stato proprio il tecnico a fare il nome di Suso alla società, come ha rivelato il Procuratore del giocatore Jaume Serra: "Benitez lo conosce bene e lo stima". Il Napoli, però, non è l'unica società interessata al centrocampista, seguito anche da due italiane (Milan e Fiorentina).

Dopo l'acquisto di Jorginho nello scorso mercato invernale, Napoli e Verona si troveranno di nuovo di fronte ad un tavolo nelle prossime settimane. Argomento principale sarà Donadel, che gli Scaligeri vorrebbero prendere a titolo definitivo dopo la positiva stagione disputata. In cambio, verrebbe girato al Napoli Ezequiel Cirigliano, giocatore che appartiene al River Plate e che piace molto a Benitez. Nei discorsi fra le due società potrebbe finire anche Cristian Maggio: l'anno prossimo scadrà il suo contratto coi Partenopei e il Verona si è fatto avanti per ingaggiarlo. Su di lui c'è anche il Genoa, ma il difensore preferirebbe la maglia gialloblu poiché sarebbe più vicino a casa.

In queste ore, inoltre, è ritornato di moda il nome di Andrè Ayew, eclettico attaccante del Marsiglia che farebbe comodo a Benitez. Il giocatore ghanese è seguito da tempo dal Napoli, soprattutto dopo il doppio incrocio europeo con i Francesi, partite nelle quali Ayew si è messo in evidenza siglando due reti. Il suo profilo ricalca perfettamente l'identikit fornito dal tecnico del Napoli per la campagna acquisti: giovani e di spessore internazionale. Ayew ha 25 anni e vanta diverse partecipazioni in Champions League.

Capitolo portiere: sempre più probabile l'addio di Reina, il Napoli quindi si guarda attorno, in attesa che Rafael recuperi dall'infortunio subito al ginocchio. Fra i candidati, quello più interessante è Tim Krul, portiere di nazionalità olandese del Newcastle. Bigon sta valutando con attenzione il giocatore, prima di fare un'offerta decisa alla società inglese.

L'ultima idea del mercato azzurro è Jermaine Pennant, giocatore che si è svincolato da poco dallo Stoke City. La tendenza nel cercare elementi già allenati da Benitez sarebbe confermata anche in questo caso, visto che l'ala destra inglese ha militato nel Liverpool con l'allenatore spagnolo dal 2006 al 2009.

È una buona occasione per completare la rosa nel reparto avanzato, poiché si tratterebbe di un acquisto a parametro zero.

Commenti