Cronache

Napoli, scovata una zecca clandestina in centro "Riproduzione perfetta di monete da un euro"

I militari della guardia di finanza hanno scoperto una zecca clandestina nel capoluogo partenopeo all'interno di un edificio adibito a locale commerciale in pieno centro. Sequestrate 107 monete da 1 euro perfettamente riprodotte GUARDA le foto

Napoli, scovata una zecca clandestina in centro "Riproduzione perfetta di monete da un euro"

Napoli - Una zecca clandestina specializzata nella produzione di monete false da un euro. I militari della guardia di finanza l'hanno scovata a Napoli, all’interno di un anonimo edificio adibito a locale commerciale, a ridosso della centralissima piazza Garibaldi: sequestrate 107 monete da 1 euro, perfettamente riprodotte e pronte per essere immesse nel circuito economico nazionale ed estero. All’interno del laboratorio è stato inoltre recuperato ulteriore materiale semilavorato, sufficiente a riprodurre ulteriori 10.000 monete. Secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza, le monete erano decisamente perfette. Avanzati tecnologicamente i macchinari adoperati all’interno della zecca clandestina, grazie ai quali i falsari in un solo giorno erano in grado di riprodurre un ingente numero di monete false e dove erano riusciti a riprodurre con fedeltà non solo il conio delle due facciate, ma anche la rigatura laterale delle monete, nonchè l’impronta magnetica delle stesse.

Attrezzature specializzate Oltre alle monete false, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro una sofisticata pressa oleodinamica, un punzone in grado anche di riprodurre anche la rigatura laterale delle monete, oltre 23.000 componenti metallici in ottone e ferro-nichel idonei a realizzare, rispettivamente, sia la parte esterna che quella interna delle monete da 1 euro. Al termine dell’operazione, il locatario dell’opificio clandestino, un trentenne con precedenti penali, è stato denunciato.

Le indagini sono in corso al fine di individuare i restanti componenti dell’organizzazione criminale.

Commenti