Cronaca locale

Aggressioni contro gli autobus: maggiore sicurezza con i vigili urbani a bordo

Il nome dell’operazione, sancita anche dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore con delega alla polizia municipale Alessandra Clemente, è “Linea sicura” e avrà la durata di un anno

Aggressioni contro gli autobus: maggiore sicurezza con i vigili urbani a bordo

La convenzione, richiesta da tempo dai passeggeri degli autobus di linea di Napoli, è stata stipulata dall’Anm (la società che gestisce il trasporto pubblico in città) e la polizia municipale. Dal primo novembre prossimo sui pullman cittadini ci saranno anche i vigili urbani, con il compito di supportare i controllori nell'identificazione di chi viaggia senza biglietto e, soprattutto, di garantire la sicurezza di utenti e dipendenti contro le continue aggressioni e le sassaiole contro i mezzi pubblici.

Il nome dell’operazione, sancita anche dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore con delega alla polizia municipale Alessandra Clemente, è “Linea sicura” e avrà la durata di un anno. Il servizio prevede il pagamento da parte di Anm degli agenti, che copriranno i turni in straordinario, usando i maggiori introiti derivanti sia dalle numerose sanzioni amministrative sia con l'aumento dei biglietti.

Già nel 2015 fu effettuato un primo esperimento, che diede risultati molto positivi, incrementando sia il numero di titoli di viaggio venduti sia la sicurezza a bordo. Con questo provvedimento l’Anm cerca di mettere un freno alle numerose aggressioni che si sono verificate nelle ultime settimane ai danni del personale in servizio.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti