Cronaca locale

Anziana scippata nei Quartieri Spagnoli: preso il ladro grazie alla videosorveglianza

Un telefonino e 20 euro il magro bottino del malvivente, che fuggì dopo aver compiuto il furto

Anziana scippata nei Quartieri Spagnoli: preso il ladro grazie alla videosorveglianza

Due mesi fa fu ricoverata in ospedale per fratture in diverse parti del corpo. Un’anziana donna di 78 anni venne scippata ai Quartieri Spagnoli di Napoli da un ladro, che le strappò la borsa facendola cedere rovinosamente a terra. Un telefonino e 20 euro il magro bottino del malvivente, che fuggì dopo aver compiuto il furto. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza la polizia è riuscita a individuare il rapinatore, che è stato arrestato. Nel video si vede l’intera scena: la donna che avanza lentamente, con l’aiuto di un bastone, e il criminale che, dopo averla pedinata, in maniera repentina le strappa la borsa, facendole perdere l’equilibrio.

La scorsa estate ad essere scippata, in pieno centro storico, alla Pignasecca, fu un’altra donna anziana. La turista, che passeggiava in compagnia della figlia, venne trascinata per diversi metri dagli scippatori che volevano portarle via la borsetta. I passanti che segnalarono l’accaduto alle forze dell’ordine raccontarono di aver visto la malcapitata con il braccio probabilmente fratturato. La donna, poi, fu soccorsa e trasferita nel vicino ospedale Pellegrini per le cure del caso.

A segnalare l’episodio fu il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che è sempre più preoccupato dell’immagine negativa di Napoli al di fuori del territorio campano. “L’atto che si è consumato alla Pignasecca – dichiarò Borrelli – rappresenta una vergogna, l’ennesimo schiaffo inferto dalla delinquenza alla città”. Purtroppo le forze dell’ordine, a causa del sottodimensionamento, non riescono a far fronte all’ondata delinquenziale, anche se in molti casi riescono ad assicurare alla giustizia i malviventi.

Più recentemente, sempre in città, due rapinatori in scooter scipparono una giovane ragazza, trascinandola a terra per metri prima di darsi alla fuga. La vittima fu per fortuna subito soccorsa da un'ambulanza del 118. La donna stava raggiungendo a piedi la propria vettura quando fu sorpresa da due rapinatori che erano a bordo di uno scooter. I due delinquenti si avvicinarono velocemente, poi la scipparono, trascinandola per una decina di metri. Compiuta la rapina si dileguarono in breve tempo nei vicoli del centro storico di Napoli.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti