Cronaca locale

Elefante scappa dal circo e va a spasso per il centro

L'episodio si è verificato a San Giorgio a Cremano (Napoli). L'elefante è stato recuperato dal personale del circo

Elefante scappa dal circo e va a spasso per il centro

Scappa dal circo e va in giro per il centro. La foto dell’elefante a spasso per le strade di San Giorgio a Cremano sta spopolando sul web. Il sindaco Giorgio Zinno è immediatamente intervenuto: “Ho già girato alla Polizia Municipale le foto per elevare tutte le sanzioni del caso e domani chiederò all’Asl di fare i dovuti controlli”.

L’animale è stato recuperato del personale circense, che ha provveduto a ricondurlo nella tenda allestita in città. È successo nella serata di ieri. L’elefante è stato immortalato da qualche cittadino, che ha pubblicato immediatamente le foto sui social. L’episodio ha fatto scattare la corsa al lotto: sono in tanti coloro che stanno tentando la fortuna in queste ore.

Sull’accaduto, il primo cittadino di San Giorgio ha precisato: "Da tempo il circo Martini aveva fatto richiesta per venire in città ed abbiamo subito negato la possibilità di spettacoli con animali. Ho ricevuto più lettere del loro avvocato e ho sempre risposto che non avrei mai revocato l’ordinanza che vietava l’uso di animali nei circhi del nostro territorio. I responsabili del circo, invece di ricorrere contro l’ordinanza, hanno accettato le nostre regole e sono state autorizzati allo spettacolo senza animali che, per legge, non possiamo vietare. Gli animali, dunque, non potranno essere utilizzati negli spettacoli o esibiti. Oggi, invece, non è stata esercitata la dovuta custodia su un elefante, che è sfuggito al controllo uscendo in strada, mettendo in serio pericolo i cittadini”. Zinno, che si dice contrario ai circhi che usano gli animali, ha assicurato i controlli del caso: “Ho anche disposto alla Polizia Municipale di controllare ogni spettacolo, affinché non siano utilizzati animali e chiedo ai cittadini di segnalare eventuali abusi. Gli animali devono vivere nei loro habitat e fatti del genere ci ricordano che quando violiamo la loro libertà prima o poi se la riprendono!.

Sull’episodio interviene anche il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: "Ancora una volta è stato dimostrato come sono infelici gli animali nel vivere nei circhi. Appena possono fuggono. A questo povero elefante non è parso vero di essere finalmente libero. Bisogna vietare i circhi con animali che sono una vera vergogna retaggio di un passato che non ha più motivo di essere. Far nascere e crescere animali che dovrebbero stare in ambienti totalmente diversi e spaziosi per fare soldi e per divertimento facendoli vivere una brutta vita in cattività è oramai inaccettabile. Abbiamo chiesto alla Asl di verificare urgentemente lo stato di salute di tutti gli animali del Circo e le norme di sicurezza e di verificarne anche la chiusura. Non solo l'elefante poteva farsi male ma correva il rischio di fare dei danni a cose o anche persone.

Al Parlamento chiediamo di approvare in via definitiva la norma che preveda per i circhi che operano sul territorio italiano solo spettacoli senza animali".

Commenti