Cronaca locale

Napoli, smantellata organizzazione abusiva di radiotaxi

La Polizia Municipale di Napoli ha smantellato un'organizzazione che noleggiava taxi abusivi ai clienti servendosi di un centralino: l'ideatore della truffa è un 58enne napoletano

Napoli, smantellata organizzazione abusiva di radiotaxi

Gli agenti della Polizia Municipale di Napoli hanno scoperto un'organizzazione dedita all'attività di noleggio con conducente in forma del tutto abusiva, creata e gestita da un uomo di 58 anni, che aveva messo a punto una vera e propria rete di radiotaxi clandestini. L'uomo usava astutamente un numero di cellulare a lui intestato e una rete internet, di cui serviva come un vero e proprio centralino. Attraverso questa utenza telefonica smistave le telefonate e le prenotazioni dei clienti ai noleggiatori abusivi, che partecipava alla rete mettendo a disposizione le loro auto private per trasportare la persone che telefonavano.

La Polizia di Napoli, dopo le indagini effettuate, ha smantellato definitivamente l'organizzazione abusiva e al 58enne è stata comminata una multa di ben 5000 euro, in quanto colpevole di aver organizzato e svolto un servizio senza alcun titolo e autorizzazione, in maniera illegale. Le indagini, che hanno consentito di identificare e scovare l'organizzatore della truffa, hanno avuto origine da un normale controllo della Polizia Turistica, che ha scoperto un noleggiatore abusivo in Piazza Vittoria, sempre nel centro di Napoli. L'uomo, che era sprovvisto del certificato di abilitazione professionale, è stato sanzionato per violazione dell'articolo 85 e ha ricevuto una multa, oltre al fermo immediato del veicolo.

Il noleggiatore fermato dalla Polizia Turistica ha dichiarato agli agenti di aver trovato i clienti grazie all'intercessione di un'altra persona, che solitamente gli procurava le varie corse da effettuare.

Grazie alla segnalazione dell'uomo è stato, quindi, possibile identificare il 58enne napoletano a capo dell'organizzazione abusiva di radiotaxi, che rubava lavoro a tutti quei tassisti napoletani in possesso di regolare licenza.

Commenti