Striscione fascista per l’ex governatore Rastrelli: indaga la Digos

Il noto politico napoletano è deceduto nella giornata di Ferragosto a 91 anni. I camerati lo salutano con slogan contestati

Dopo il saluto fascista al funerale dell’ex governatore della Campania Antonio Rastrelli, deceduto nella giornata di Ferragosto a 91 anni, questa notte la destra napoletana ha affisso uno striscione nelle vicinanze del parlamentino regionale di piazza Santa Lucia. “Il fascismo è etica!!! Camerata Rastrelli presente”. Questo il messaggio dei militanti, per ricordare il noto politico locale.

La foto dello striscione è stata fatta circolare sui social dal gruppo “Mare Nero centro diffusione libraria”, che ha spiegato i motivi del gesto. “Questa notte – hanno evidenziato gli appartenenti al movimento di destra – all'ingresso della Presidenza della Regione Campania si è voluto ricordare il governatore galantuomo. Rastrelli amava rammentare le motivazioni culturali ed etiche che lo hanno sempre contraddistinto nella sua scelta ideologica.

Un’idea di Stato e istituzioni che lo hanno reso un gigante, nelle scelte amministrative e nel confronto con gli avversari politici, alcuni dei quali oggi si indignano, ma sino a ieri non osavano contrastare un uomo che non hai mai rinnegato il concetto di etica fascista. Che la terra ti sia lieve”. A firmare lo striscione “i camerati”. Sull’episodio sta indagando la Digos di Napoli, che aveva già aperto un’inchiesta sul saluto fascista al funerale.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti

vince50

Lun, 19/08/2019 - 10:31

Certo,quando si parla di etica si deve essere contestati.Ogni epoca ha le proprie mode.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 19/08/2019 - 10:42

Naturalmente con un errore formale (3 punti esclamativi non si possono usare e di solito fanno parte del bagaglio espressivo del popolo basso e bieco). Sono fascisti, che dire?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 19/08/2019 - 10:44

per uno striscione la Digos indaga? Ma questa agenzia non ha altro di più importante da fare? Mah...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 19/08/2019 - 10:44

Fascismo è etica? Etica della corruzione, della prepotenza e della sopraffazione? Forse hanno ragione!

Dordolio

Lun, 19/08/2019 - 12:05

AQUILAVOLSE, ma è certo di sapere cosa sia stato il fascismo? Non vi era alcuna corruzione - per cominciare - quanto alla prepotenza e alla sopraffazione scopro con interesse che almeno allora molte cose funzionavano (memoria degli antifascisti di famiglia pentitissimi). Ora no, ma mi fanno credere di vivere in democrazia dove posso contribuire col voto alle decisioni di chi comanda. Invece non è vero visto che CHI GOVERNA REALMENTE non è stato mai eletto da nessuno. Ma "ha vinto o'concuorso".... o è stato cooptato.... e magari ha pure perso le elezioni!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 19/08/2019 - 13:07

DORDOLIO, il fascismo fu corruzione (tutti i maggiori gerarchi erano invischiati in ogni genere di manovra losca) e persino volgare furto (Oro alla patria, Mussolini arrestato a Dongo con una damigiana di fedi d'oro, ecc.). Le garantisco che conosco discretamente la storia, non fosse altro per averla insegnata per oltre quarant'anni.

RolfSteiner

Lun, 19/08/2019 - 13:19

AQUILAVOLSE@ accipicchia, abbiamo un professorone qui che disserta sul numero di punti esclamativi. Da dove arriva tutta sta scienza?

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 19/08/2019 - 13:46

Indaga la Digos per uno striscione simile e si inalberano tutti i komunisti. Quando invece si mettono Meloni e Salvini a testa in giù o si mettono striscioni insultanti il ministro degli interni., allora tutto va bene. Quanto sono infettive le zecche rosse.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 19/08/2019 - 14:27

RolfSteiner, non scienza, ma conoscenza, e arriva da una vita passata onestamente a studiare e a lavorare con determinazione e serietà. P.S. Se usa la sincopazione ('sta) al posto di (questa) si ricordi di apostrofare.

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 19/08/2019 - 15:05

@al professore AQUILAVOLSE, le faccio presente che alla caduta del Fascismo fu creata una commissione su gli illeciti profitti di regime, commissione che dopo 6 mesi fu chiusa in quando non si erano riscontrati illeciti. La facciamo oggi una commissione simile?

RolfSteiner

Lun, 19/08/2019 - 15:35

AQUILAVOLSE@ complimenti per il livello di conoscenza. La prossima volta scrivero' "questa" per esteso in modo di non farmi riprendere da chi ha acquisito tutta 'sta (!!!) conoscenza studiando e lavorando con determinazione e serieta'.

Dordolio

Lun, 19/08/2019 - 17:15

Ora che si è incensato a dovere AQUILAVOLSE ci dica perchè non era a conoscenza della circostanza - storica - di quanto citato da Lissa. Ma che ha insegnato lei? E di quale caratura sono i suoi studi?

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Lun, 19/08/2019 - 18:32

Non mi piacciono gli striscioni tanto che inneggino al fascismo quanto al comunismo o alla Juventus, ma trovo surreale che la Digos sia tenuta ad indagare su una circostanza del genere. Sarei curioso di apprendere quale terribile cminaccia rappresenterebbe.

baronemanfredri...

Lun, 19/08/2019 - 18:44

ALLA FINE SI DEVE FARE UNA SOLA DOMANDA HA RUBATO? HA PARTECIPATO A TRAME? HA SAPUTO GOVERNARE SENZA RUBARE E SENZA OBIETTIVI PERSONALI DERIVATI DAL SUO RUOLO POLITICO? HA FATTO RACCOMANDAZIONI CHE HANNO DISTRUTTO ALTRE PERSONE? SE VI SONO TUTTI NO MERITA GRANDISSIMO ELOGIO.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 19/08/2019 - 18:44

Dordolio, AquilaVolse e' il tipico trinariciuto che ha insegnato la storia dei partigiani, ovviamente omettendo le loro nefandezze. Ecco perche' gli studenti di oggi sono delle capre.

RolfSteiner

Lun, 19/08/2019 - 18:55

La storia della damigiana piena di fedi non la conoscevo. Ma AQUILAVOLSE ci raccontera' che fine ha fatto tutto 'sto (!!!) oro. Forse qualche comunista se ne e' impossessato per restituirlo a popolo depredato? Tutti professoroni in Italia se viaggiano a sinistra.

DIAPASON

Lun, 19/08/2019 - 18:58

il fascismo è etica e onore

rossoarciere

Lun, 19/08/2019 - 19:20

ma aquilavolse chi ha descritto come corruttori????? i compagnucci del pd? e poi che storia ha insegnato? QUELLA DETTATA DAI SUOI COMPAGUCCI??? se non vado errato. il gallo brenno.. disse guai ai vinti!!!!! qui e' dalla fine della guerra civile che i cosidetti patrioti se la cantano e se la suonano!!!!!hanno paura di perdere le potrone a cui sono incollati!!!!

hellas

Lun, 19/08/2019 - 19:51

Aquilavolse ...se " dopo una vita passata a studiare" lei scrive delle corbellerie simili sul fascismo, significa che ha studiato male, oppure su fonti inattendibili e faziose. Il suo giudizio sul fascismo, espresso sinteticamente e con una certa arroganza , non denota nessun approfondimento. In ogni caso , che il fascismo si basasse fortemente sul rigore etico, è assolutamente vero, e lo striscione non offende nessuno, per cui non capisco se alla Digos abbiamo tempo da perdere con indagini assolutamente inutili.

gianrico45

Lun, 19/08/2019 - 20:46

aquilavolse sei una menzogna incarnata.Garda che l'indagine sulla poca onestà dei fascisti e stata fatta nel dopo guerra dal PCI E FU ARCHIAVIATA PERCHE NON AVEVANO TROVATO NIENTE.

manfredog

Lun, 19/08/2019 - 21:31

...se un certo aquilavolse ha insegnato per più di quarant'anni storia, e nelle nostre scuole, si comprende benissimo perché scrive quel che scrive, quindi signori Dordolio e Rolf state solo perdendo tempo, è come spiegare ad un muro che non si può vedere al di la di esso. mg.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 19/08/2019 - 22:01

E giù di DIGOS... certo che è una democrazia traballante quella che va in crisi per quattro saluti romani ed uno striscione... siamo proprio mal messi. Comunque W il DUCE!

peter46

Lun, 19/08/2019 - 22:49

AQUILAVOLSE...hai studiato?In una 'scola'(e lo scrivo come ca...volo voglio,come eventualmente anche sta)che t'ha reso 'ceco'(abbreviato di cieco) se per 'riconoscerti' scrivi in maiuscolo il tuo nick,ma non è che può fregare più di tanto se minus o max...a quale sporca ideologia appartieni,che non si riesce a 'inquadrarti' malgrado tutti sti(che scrivo sempre come ca...volo mi pare)commenti?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 19/08/2019 - 23:22

Signor PETER46, mi piace il suo commento. Un linguaggio adatto a un figlio del popolo, come avrebbe detto Pasolini, un linguaggio vero, e non i soliti slogan assorbiti dai commentatori di destra. Mi domanda a quale ideologia appartengo. All'ideologia del rigore e della conoscenza, all'ideologia della comprensione e dell'onestà. Non c'è bisogno di essere bianchi o neri, verdi o rossi, nessuno in realtà lo è.

Gianfranco Ianni

Mar, 20/08/2019 - 02:59

Acquilavolse, " 'sta " al posto di " questa " NON è una SINCOPE (caduta in corpo di parola), come sostieni, ma una AFERESI o PROCOPE (caduta all'inizio di parola). La tua conoscenza della fonetica è pressoché inesistente. Figurarsi quella della storia! STUDIA, invece che affastellare fregnacce!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 08:41

@AQUILAVOLSE, Mussolini con una damigina di fedi d'oro? Perchè i tuoi amici comunisti con quello che percepiscono, quante damigiane di anelli ci si possano comprare, sottratti al popolo con i loro lauti stipendi e vitalizi?

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 20/08/2019 - 09:06

Egregio Aquilavolse, la damigiana con le fedi d'oro, insieme a tutte le finanze della RSI, fu requisita dai comunisti. Tutta quella ricchezza sparì e non se ne seppe più nulla. In quanto a corruzione e latrocinio i futuri gerarchi rossi non erano da meno di quelli neri.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 20/08/2019 - 11:54

Gianfranco Ianni, non ho mai scritto "sincope", bensì "sincopazione" che per gli addetti ai lavori significa, in senso largo, una qualsiasi forma accorciata "sincopata, appunto). Non faccia il maestrino da wikipedia, perché per mettersi contro di me servono attributi un po' più consistenti dei suoi.

peter46

Mar, 20/08/2019 - 18:21

AQUILAVOLSE...come vedi c'è chi può commentare na sola volta e se 'riattenzionato' impossibilitato a replicare e chi come te(raccomandato?E da chi?Dal partito che vorresti sostenere?),appena arrivato' puoi spararti 6 di quelle 'mentali'.E' la democrazia...'signora mia'.