Cronaca locale

Truffava vendendo patate

Arrestato nel Napoletano un venditore ambulante di patate. È un 30enne di Afragola già noto alle forze dell’ordine

Truffava vendendo patate

È stato fermato a Somma Vesuviana, dopo un incidente con il camion carico di quei sacchi di patate da vendere con cui poco prima avrebbe fregato un anziano. Giuseppe Salzano, un 30enne di Afragola già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri per truffa. Ora è in attesa del processo per essere giudicato con rito direttissimo. Con il suo furgone era arrivato a Somma Vesuviana e in via Crocelle Camaldoli aveva bussato alla porta di un 76enne che in quel momento era da solo in casa.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, facendo credere all’anziano che la moglie aveva ordinato 10 euro di patate, gli ha estorto 60 euro con l’inganno. Il venditore truffaldino avrebbe riferito al malcapitato che si era occupato di consegnare a domicilio i tuberi ordinati dalla signora e che dovevano essere pagati. L’anziano gli ha pure pagato il conto, ma l'ambulante ha preteso che gli cambiasse la banconota da 10 euro perché quella che gli aveva dato era danneggiata: l’aveva strappata tra le mani, per poterne avere un'altra. L’anziano non ne aveva di taglio piccolo e gli ha dato 50 euro. Aspettava il resto. Ma, a quel punto, il venditore avrebbe iniziato a dire che gli aveva porto una banconota da 10 euro.

Dopo un breve tira e molla, ha approfittato della confusione del momento per mettersi in tasca i 50 euro e andare via. Si è poi allontanato alla guida del suo mezzo. Ha percorso giusto pochi metri e ha tamponato un camion. L’incidente ha permesso di acciuffarlo. Mentre i carabinieri erano sul luogo dell’impatto per un sopralluogo, è arrivato l’anziano che ha raccontato tutto e denunciato l'ambulante.

Dopo gli accertamenti condotti dai militari dell’Arma, Salzano è stato fermato per truffa.

Commenti