Cronaca locale

Truffe agli anziani, falso corriere ai domiciliari

Consegnava ciarpame informatico in cambio di soldi e gioielli. Incastrato dall'inchiesta dei poliziotti e dalle videocamere

Truffe agli anziani, falso corriere ai domiciliari

Truffe al telefono, finisce ai domiciliari un 41enne di San Giorgio a Cremano. È accusato di truffa aggravata ai danni di alcuni anziani residenti a Napoli, tra i quartieri del Vomero e dell’Arenella.

L’uomo, stando all’inchiesta dei poliziotti del commissariato di Chiaiano, era riuscito a ingannare le sue vittime presentandosi, al telefono, con una falsa identità. Seguiva lo stesso copione di altre, numerosissime, truffe perpetrate ai danni degli anziani. Si fingeva figlio o nipote della vittima. Il sedicente congiunto chiedeva la cortesia di ritirare un pacco e saldarne il prezzo al corriere che da lì a poco sarebbe arrivato a casa. Poi, secondo gli investigatori, era egli stesso a presentarsi a casa dell’anziano preso di mira. Indossava un gilet giallo, si spacciava per corriere. In cambio del “saldo”, che di solito era fissato in una cifra oscillante tra i 600 e i 2mila euro, consegnava pezzi obsoleti di computer, ciarpame informatico. Nel caso non ci fossero soldi contanti in casa, accettava pure gioielli e preziosi.

A incastrarlo sono state le videocamere di sicurezza, passate al setaccio dagli agenti che così sono riusciti a ricostruire il suo modus operandi e a ottenere elementi tali da convincere il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura di Napoli, a emettere a suo carico l’ordinanza di custodia cautelare al regime degli arresti domiciliari.

Commenti