Cronaca locale

Tubercolosi in una scuola di Napoli, è allarme tra i genitori degli alunni

Gli studenti, i professori e gli operatori scolastici saranno sottoposti a controlli cutanei presso il laboratorio di analisi specialistiche

Tubercolosi in una scuola di Napoli, è allarme tra i genitori degli alunni

È allarme nell’Istituto scolastico comprensivo “Nicolini-Di Giacomo” di Napoli per un caso di tubercolosi nella scuola media di vico Sant’Eframo. A contrarre la malattia, accertata anche dall’Asl partenopea, un alunno di terza.

Il ragazzo ha smesso di andare a scuola già da alcuni giorni per ricevere le necessarie cure in ospedale, mentre i suoi compagni di classe, i professori e gli operatori scolastici frequentanti la stessa sezione, saranno sottoposti a controlli cutanei presso il laboratorio di analisi specialistiche di Napoli situato al corso Vittorio Emanuele, per verificare se hanno contratto anche loro la tubercolosi.

Intanto tra i genitori dell’Istituto scolastico comprensivo “Nicolini-Di Giacomo” si è diffusa la preoccupazione per la salute dei propri figli; le famiglie degli studenti hanno chiesto alla dirigente scolastica Iolanda Manco di interrompere le lezioni.

“Comprensibile la reazione dei genitori – ha dichiarato la dirigente al sito di informazione Internapoli – ma la scuola unitamente all’Asl si è immediatamente attivata per preservare i ragazzi e il personale scolastico da qualsiasi pericolo, come detto personalmente alle madri e ai padri dei nostri studenti incontrati nelle scorse ore.

Le analisi al laboratorio sono già partite e il ragazzino coinvolto non ha contratto la tubercolosi a scuola ma all’esterno”.

Commenti