Nasce Laguna Marina, la Costa Azzurra è qui

Case con giardino e posto barca. È Marinagri, la nuova città del mare sullo Jonio (Policoro, in provincia di Matera). Le prime 200 residenze con ormeggio privato sono state consegnate mentre nel Porto turistico ci sono già le prime barche all’ormeggio. «È una grande soddisfazione assistere all’apertura di questo Marina, che ha valenza internazionale - dice Vincenzo Vitale, ideatore dell’iniziativa avviata appena 4 anni fa - Lo dico da appassionato della mia terra, prima che da imprenditore. Grazie a un team straordinario abbiamo perseguito l’obiettivo di realizzare una città sul mare immersa in 350 ettari di parco privato, con più di 1.200 tra ville e residenze oltre a 750 posti barca. Un luogo che grazie alla presenza di tutti i servizi è ideale sia per il tempo libero sia per viverci stabilmente».
Il complesso ha seguito i criteri della bioedilizia, forte di ogni comfort tra cui cablaggio in fibra ottica per collegamenti internet ad alta velocità e domotica. Completano l’offerta le splendide ville a coronamento della Laguna Marina con waterfront e spiaggia privata.
«Da un punto di vista commerciale è un grande successo - dice Francesco Gervasi, coordinatore commerciale del progetto - che segna un’importante evoluzione dell’offerta residenziale e turistica italiana, con una quota di acquirenti provenienti dal Nord Europa al 26% del totale venduto. Aver convinto diportisti e appassionati a trasferire sullo Jonio, le loro barche dalla blasonata Costa Azzurra e dall’Alto Adriatico è un risultato importante. Certo la nostra iniziativa è stata aiutata anche dall’affascinante territorio della Basilicata e della Puglia, in grado di offrire borghi e panorami unici». Al Marina di Policoro, davvero ben protetto, si accede da un ampio canale e le darsene, circondate da isole e giardini, offrono accoglienza a 750 imbarcazioni dagli 8 a oltre 30 metri. Garantita l'assistenza all'ormeggio, il bunkeraggio, l’alaggio, il varo, il rimessaggio, l’assistenza tecnica, il collegamento wifi, servizi di sicurezza interni. Tra le strutture a supporto, lo Yacht Club e la scuola di vela.