Turismo

Natale e Capodanno, appuntamenti doc nelle città d'arte della Romagna

A Rimini c’è il Capodanno più lungo del mondo, a Ravenna si vivono notti magiche fra i siti Unesco con i tesori bizantini, a Ferrara festa in "stile ducale" nell'impnente castello estense. E a Faenza, "piccola grande città d’arte", ci si può mescolare al viavai della gente fra le luci e i mercatini delle piazze rinascimentali mentre a Forlì dopo le festività si potrà visitare una delle più belle mostre del momento dedicata all'arte del Novecento, fra un Guttuso e un Morandi...

Natale e Capodanno, appuntamenti doc nelle città d'arte della Romagna

Arrivano le vacanze natalizie e e le Città d'arte dell'Emilia Romagna offrono l'opportunità di iniziare l’anno nuovo circondati da bellezza e allegria avvolti in una "dolce atmosfera", occasione per weekend a portata di mano che uniscono in una sola destinazione tante motivazioni e proposte di richiamo. Quest’anno una delle scelte più indovinate è quella di trascorrere qualche giorno in Romagna fra arte ed eventi, visto bel cartellone messo in piedi proprio per il periodo delle feste di fine e inizio anno. Tante occasioni per un weekend diverso. Se avete sempre pensato a Rimini, a Ravenna o anche Forlì, come destinazioni estive, andateci adesso e (vogliamo scommettere?) ve ne innamorerete. Scoprirete così che a Rimini c’è il Capodanno più lungo del mondo, a Ravenna si vivono notti magiche fra i siti Unesco, a Ferrara si festeggia in "stile ducale" in un vero castello rinascimentale. E se ancora non vi basta, ecco che a Faenza, "piccola grande città d’arte", ci si può mescolare al viavai della gente fra le luci e i mercatini delle piazze rinascimentali mentre a Forlì dopo le festività si potrà visitare e ammirare una delle più belle mostre del momento dedicata al Novecento, fra un Guttuso e un Morandi.

E se feste ed eventi fanno la parte del leone, possiamo anche aggiungere a questo menù davvero speciale, il richiamo sempre forte dell'enogastronomia che sulle tavole delle feste è ancora più ricca e invitante fra sapori antichi e rivisitazioni che stupiscono, perché l'Emilia Romagna è la regione italiana con il maggior numero di prodotti Dop e Igp, ben 36 in totale, a cui si aggiungono il vini Doc e Docg. Tante occasioni di tuffarsi nella “dolce atmosfera natalizia”. Perché allora non partire adesso, proprio per le festività natalizie, è l'occasione giusta per piccoli viaggi dalle grandi emozioni. Basta scegliere, e non è facile...

UN GALA? AL TEATRO DI FERRARA

E dove vi ricapita di mettervi il vestito più bello che avete e volteggiare danzando in un romantico teatro storico? Concludere il 2012 a Ferrara, la città-gioiello estense, significa mettersi in ghingheri e partecipare da protagonisti al Gala di San Silvestro al Ridotto del Teatro Comunale. O sedersi al ricco “Banchetto dei Duchi d’Este” allestito negli Imbarcaderi del Castello Estense. Tutto questo vi attende a Ferrara, città romanticissima e di charme avvolta nelle atmosfere invernali che la rendono ancora più suggestiva, e che si può scoprire anche affittando una bicicletta perché qui è davvero facile e comodo spostarisi pedalando con il "ferreo corsier". L'occasione degli eventi natalizi diventa così ancora più coinvolgente. Negli ultimi giorni dell’anno nel centro storico (che è stato proclamato sito Unesco) c’è un’atmosfera speciale con il Villaggio natalizio, le aree dei sapori, il pattinaggio sul ghiaccio. Momento clou da segnare in agenda: lo show del 31 musicale e pirotecnico in Piazza Castello (ore 22) dove l'antico maniero si "incendia" mentre i fuochi salgono in cielo e illuminano la città. Spettacolo musicale e pirotecnico gratuito.

LE NOTTI MAGICHE DI RAVENNA

I bizantini elessero Ravenna loro capitale e nel fecero un gioiello storico e architettonico che non si può non visitare per la bellezza e il fascino che emana a secoli di distanza. E oggi questo è un luogo unico al mondo con ben otto siti Unesco e i suoi magnifici mosaici paleocristiani. Esserci a Natale è ancora più bello, Ravenna conquista il cuore. Nel pomeriggio della vigilia il centro storico si riempie di luci e si passeggia in centro fra mercatini, intrattenimenti per i bambini, ciambella, vin brulè. Il 31 ecco l'invito giusto per prendere parte al grande brindisi: è quello per la Festa di Capodanno (ore 22) con un concerto gratuito dal vivo in Piazza del Popolo. Ingresso gratuito.

FAENZA, ECCO LA NOTT DE BISO'

Se vi piace propriziare in modo diverso l'anno nuovo, appena iniziato, ecco un rito portafortuna a cui si può assistere a Faenza: è il grande falò scenografico del Niballo, un maxi-fantoccio che simboleggia tutte le avversità da cacciare via, lontano da noi. Di eventi del genere ce ne sono tanti, ma questo è particolare perché avviene nella sera del 5 gennaio per il gran finale del Niballo, il Palio storico di Faenza, la grande festa della città romagnola. Fra un’occhiata e l’altra a qualche bottega di ceramica (qui la ceramica è un'arte antica e unica per qualità e bellezza a cui è dedicato un bel museo che vale davvero la pena visitare), ci si ferma agli stand gastronomici dei cinque Rioni per degustazioni nei bisò e nei gotti, le ciotole tipiche realizzate rigorosamente in ceramica faentina. Volete portare a casa un souvenir diverso, fare un acquisto particolare? L'ideale il servizio di sei gotti e un boccale per brindare in allegria. Ingresso gratuito.

A FORLI' NOVECENTO. ARTE E VITA IN ITALIA TRA LE DUE GUERRE

Passate le feste natalizie, non finiscono certo le occasioni per trascorrere weekend interesanti in terra di Romagna. Una da non perdere è quella che viene proposta a Forlì dove, nello splendido complesso dei Musei di San Domenico, arriva una mostra magnifica e che raccoglie e propone al visitatore un po’ tutto il meglio del Novecento fra pittura, scultura, architettura, grafica e moda. Sarà un inno alla bellezza e alla genialità dei grandi maestri. Da ammirare opere di Picasso, Carrà, Severini, Soffici, Casorati, Prampolini, Balla, Sironi, De Chirico, Morandi, Funi, Campigli, Donghi, De Pisis. Dal 2 febbraio al 16 giugno 2013. Ingresso a pagamento.

RIMINI, IN SCENA IL CAPODANNO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Ma sì, esageriamo pure, almeno per una volta in questo 2012. Ecco Rimini, sempre stimolante e forse addirittura di più a Natale fra luci, shopping e divertimento che da queste parti non manca mai e non è solo mare ed estate. Rimini non finisce mai di stupire i propri ospiti per cui chi arriva nella capitale della Riviera si prepari, perché dal 1 dicembre al 6 gennaio, troverà il Capodanno più lungo del mondo. Proprio così. Ogni angolo della città frizza e brilla con momenti di spettacolo, musica, arte. Il culmine sarà la notte del 31 con una raffica di Capodanni "diffusi" da Guinnes, a partire dal grande concerto di Piazzale Fellini e i tanti capodanni che si svolgono nel centro storico. Concerto in Piazzale Fellini gratuito.

PRIMA DI PARTIRE

Si possono trovare con facilità tutte le informazioni sugli eventi nelle Città d'arte assieme alle offerte per i weekend "all inclusive", che consentono di costruire davvero il viaggio "su misura" per le feste con un semplice clic su: www.cittadarte.emilia-romagna.it
Utilizzando lo smartphone su: www.

art-city.mobi

Commenti