Natale: invasione di cd e compilation per le feste

Le festività natalizie si avvicinano e il mercato discografico sta per essere invaso da decine di cd natalizi e compilation che saranno la colonna sonora di cenoni e veglioni di fine anno. Sono già usciti gli album di Mariah Carey (Merry Christmas II You), Susan Boyle (The Gift) e Annie Lennox (A Christmas Cornucopia).
Ma anche band meno «ortodosse» hanno deciso di fare un regalo di Natale molto speciale. È il caso dei Gorillaz, il gruppo capitanato da Damon Albarn, che il 25 dicembre sta pensando di pubblicare online un nuovo album. Registrato sull'iPad, il cd potrà essere scaricato gratis. Anche i Coldplay hanno preparato un regalo natalizio: Christmas Lights, un brano già suonato in radio e disponibile su iTunes.
Uscirà nei negozi di dischi e su iTunes la nuova compilation natalizia firmata Radio Kiss Kiss, Merry Christmas & Happy New Year, un mix di classici natalizi - Silent Night di Elvis Presley, White Christmas di Bing Crosby, Jingle Bells di Dean Martin e Zat you Santa Claus di Louis Armstrong - e di musica dance, perfetta per il veglione di Capodanno: si va da Maracaibo di Lu Colombo a Tanti Auguri di Raffaella Carrà, da Macarena a Gioca Jouer di Cecchetto. Il cofanetto contiene anche una guida con spiritosi suggerimenti e scaramantici rituali per trasformare Natale e Capodanno in momenti unici.
Io canto Christmas contiene invece 13 brani natalizi interpretati dai giovanissimi protagonisti della trasmissione di Canale 5 «Io Canto»: da White Christmas, o Holy Night e Silent Night a Happy Christmas (War is over), scritta da John Lennon e Yoko Ono, e Childhood di Michael Jackson. «I regali di Natale» è il nuovo doppio album di Antonella Ruggiero dedicato alla rilettura dei canti della tradizione natalizia nazionale e internazionale. Una doppia compilation ideale per un Natale all'insegna della grande musica è «Passione», 26 brani scelti tra i più grandi successi pop e d'opera, interpretati dalle più belle voci italiane: Pavarotti, Mina, Domingo, Callas, Bolton, Il Divo, Antonella Ruggiero, Ranieri, Julio Iglesias e Morricone.
Ma non finisce qui: è appena uscito «Una Caramella e una Piccola Strenna» di Mina, che include quattro brani inediti realizzati da Mina appositamente per la colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo «La banda dei Babbi Natale». I Train propongono invece Shake Up Christmas, nuovo brano composto per l'occasione e inserito nel loro disco Save Me, San Francisco, scelto dalla Coca Cola per un nuovo spot. E arriva anche 100 Essential Christmas Songs, 5 cd con grandi classici natalizi e canzoni di artisti pop dedicate al Natale: Bing Crosby, Jackson 5, Ella Fitzgerald, Luis Armstrong, The Supremes, Elton John, Sting, Lionel Richie, Carlos Jobim, BB King, Marvin Gaye e il re del soul, James Brown.