Per Natale il piacere di regalare un ambiente di lusso e benessere

Da Swaroski ad Armani una serie di idee per le feste firmate dalle griffe più prestigiose dell’arredo e della moda

Antonello Mosca

Un Natale fatto per stupire i sensi, per soddisfare la voglia di donare o donarsi qualcosa di veramente eccezionale e unico, che sia in grado di prolungare nel tempo lo splendore delle feste di oggi. Un «must have» per pochi eletti certamente sono le proposte che illustriamo, non senza un pizzico d'ironia, in questa pagina.
Sotto l'albero di quest'anno alcune delle aziende più famose nel mondo per i loro prodotti di lusso hanno pensato di mettere regali strabilianti. Materiali prestigiosi, finiture artigianali per oggetti che, anche se certamente non indispensabili, non mancheranno di lasciare a bocca aperta i pochi che avranno la fortuna di riceverli. Oltre a quelli illustrati meritano una segnalazione anche numerosi altri oggetti importanti.
Swarovski propone per una tavola scintillante i calici con i gambi arricchiti al loro interno da mille cristalli, gli stessi che raggruppati in due grandi pavè ornano il raffinatissimo binocolo da borsetta per le signore che amano il teatro (tel. 02-72.00.24.53). Per arricchire il soggiorno, ecco in edizione limitata a cinquanta pezzi, autografati da Giorgio Armani, il mobile bar in legno di rovere madreperlato, con ante in radica di noce, interno in tessuto e base di sostegno in metallo nero satinato (tel. 02-72318630). Agli amanti del design Moroso suggerisce invece un'originale sedia interamente ricoperta da piccoli tasselli in pelle a patchwork, che la fanno assomigliare ad una sontuosa gonna da sera. Per i più pigri l'irrinunciabile amaca da casa realizzata in morbidissima pelle nera e decorata con frange (tel. 0432-577111).
Quando si parla di lusso e di eleganza è obbligatoria una visita in Casa Ralph Lauren: le proposte regalo spaziano da una serie di giochi di società in edizioni sofisticate come il backgammon o il tic-tac in pelle e fibra di carbonio, alle raffinatissime sculture in argento fatte ad uccelli tropicali, ai set da bar in puro stile Déco, alla scatola portagioie o documenti tutta in prezioso coccodrillo nero con un bellissimo lucchetto di chiusura (tel. 02-7788721).
(hanno collaborato

Albino Boffi e Michela Orefice)