Fiera Milano

Accessori top per yacht, dai radar agli arredi al salone di Viareggio

Al Versilia Yachting Rendez-vous, presenti anche sessanta brand della componentistica d'eccellenza. Dall'11 al 14 maggio nelle darsene viareggine in acqua imbarcazioni da sogno fra busioness ed eventi a tema

Accessori top per yacht, dai radar agli arredi al salone di Viareggio

Super yacht e yacht alto di gamma richiedono componenti e accessori all'altezza delle aspettative di armatori, comandanti e skipper e altrettanto vale per i servizi dedicati alle imbarcazioni. Il Versilia Yachting Rendez-vous, nella prima edizione del nuovo salone della natutica che si tiene nelle darsene di Viareggio dall’11 al 14 maggio, dedicata una particolare attenzione proprio a questo aspetto della produzione e dell'allestimento, perché "fanno la differenza".

Sono infatti 60 i marchi internazionali della filiera della grande nautica che hanno già confermato la loro presenza: produttori di componenti e accessori, di tender innovativi, sviluppatori di tecnologie, motori, cantieri di refit, marina turistici, servizi di qualità nautici e turistici, selezionati per il percorso espositivo allestito in 110 mila metri quadrati, nell’originale cornice del distretto nautico toscano e dei suoi cantieri .Così, accanto alle magnifiche barche in in acqua, brand italiani e internazionali presentano tutte le novità del settore, perché ogni yacht che viene costruito esprime nella sua bellezza una sintesi originale di visione dell’insieme e di cura dei particolari. Tecnologia, design, innovazione, manifattura e qualità sono le parole chiave della partnership tra i cantieri, i designer e i produttori di accessori e componenti.

Nella sezione Tender&Toys ci sono produttori di tender tecnolgici e di altre soluzioni “leisure” per i grandi yacht. Tra questi Airmarine Technology,una delle più innovative aziende internazionali del settore e della logistica e le Wooden Boats progettate dallo studio di Ingegneria Navale Arnaboldi; Castoldi e Nautica Lupi completano l’esposizione.

Nel Superyacht Marina sono presenti porti turistici e i marina resort che offrono strutture e servizi di qualità dedicati anche alle unità di grandi dimensioni: Marina Cala de’ Medici, Baia Scarlino, Porto Lotti, Porto Mirabello, Marina di Portofino, Marina Molo Vecchio, Marina Porto Antico, Marina Genova Aeroporto, Marina di Varazze, Marina di Loano, Porto Sole, Marina di Imperia, Marina di Sant’Andrea. E i servizi di agenzia marittima con De Felice, PestoGroup, quelli di classificazione e certificazione con la presenza di Rina spa. Amico&co e Amico Loano, Cantieri Navali Genovesi, rappresentano invece il refit&repair, significativo comparto dell’indotto creato dai superyacht.

Superyacht Equipment and Component riunisce una selezione di produttori di accessori e componenti pensati e realizzati per i super yacht. Tra i marchi presenti anche Isotta Fraschini, Volvo Penta,Cgt, Man e Kohler, rispettivamente aziende leader nella progettazione, costruzione e vendita di generatori di energia e motori; Team Italia, azienda specializzata nella realizzazione e personalizzazione di plance integrate; Palagi Marine Lights, progettisti leader per l’illuminazione di bordo; Videoworks, azienda italiana leader nella progettazione, realizzazione e installazione di sistemi di home automation, domotica ed entertainment; marchi top come Besenzoni e Opacmare, entrambi aziende leader mondiali per la produzione di passerelle e sistemi di sollevamento per grandi imbarcazioni; Furuno, top brand tra i produttori di dispositivi Gps specializzati per la navigazione in mare. Boutensen Design, Bertazzoni, ArredoTek, leader nell’arredo dei grandi yacht.

E ancora, per l'impiantistica Veco, Termomeccanica Eolo, Vulkan, Idromar, Hitherm,Tecnicomar; Mase Generators, Guidi, Tecnosail, Asea nautica, Hps, Italwinch, Gallinea, Eliche Radice, Maltese, Opem Sistemi per la componentistica e l’equipment; Quick, Cmc Marine con innovativi stabilizzatori; Boero Colori, Akzo Nobel, Rodoero Marine coating, per vernici e rivestimenti. In "vetrina" anche Agf marine, Naval motor Botti, Rama Marine, Acqua dell’Elba, Markagain. Da sottolineare che via Coppino, storica arteria pulsante del distretto della nautica di eccellenza italiana, sarà protagonista con i suoi laboratori e showroom nautici.

Si va completando così lo scenario del Versilia Yachting Rendez-vous "firmato" da Nautica Italiana e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, il supporto del Comune di Viareggio e della Regione Toscana. Altro elemento di grande richiamo saranno gli eventi a tema, ogni giorno uno, dedicati a design, eccellenza gastronomica, arte e moda realizzati in collaborazione con Fondazione Altagamma che rappresenta l’alta industria culturale e creativa del Paese e a cui Nautica Italiana è affiliata.

Tutte le informazioni su www.versiliaychtingrendezvous.it
Il salone nautico si può visitare dall’11 al 14 maggio: dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle 21.

30, domenica dalle ore 11 alle 18.

Commenti