Navigon, ecco il gps dedicato ai camionisti

Gli autotrasportatori sotto pressione a causa delle scadenze di consegna hanno già abbastanza grattacapi. Navigon ha deciso di offrire loro un valido aiuto: un software speciale disponibile per i modelli di fascia alta Navigon 6310 e 8410 li aiuterà ad evitare ostacoli come ponti con limiti d'altezza.
Per identificare il proprio tragitto ideale, gli autisti di camion o caravan devono innanzitutto impostare il proprio profilo personalizzato, inserendo sette diverse informazioni nel navigatore: altezza, larghezza e peso per asse del proprio veicolo; se trasporta merci rischiose che potrebbero non poter viaggiare su certe strade; la lunghezza del veicolo specificando l'eventuale rimorchio e la sua lunghezza; dettagli sul peso lordo di camion e rimorchio. Il software calcola quindi il tragitto ideale basato su tutte le informazioni inserite. Ciò consente, già in sede di pianificazione di percorso, di evitare strade sulle quali il veicolo non riesce o non può viaggiare come strade strette o ponti per l'attraversamento dei quali bisogna rispettare certi limiti di peso o altezza massima. Il sistema di navigazione calcolerà quindi un percorso ottimale e personalizzato.
Il software è anche in grado di notificare ai camionisti oltre 24mila punti d'interesse come benzinai aperti 24 ore, servizi igienici e dove fare acquisti veloci. Informazioni sui benzinai che forniscono carburanti speciali come HGV diesel, biodiesel mix, additivi e pompe HGV (con valvole controllate idraulicamente) sono molto importanti per i camionisti. La lista dei POI include perfino stazioni di lavaggio per camion. Altre informazioni rilevanti sono l'altezza consentita ad una stazione di riposo o se la pompa consente pagamenti con carta di credito. I guidatori stessi possono ottimizzare ulteriormente la navigazione con la funzione Navigon MyReport. Se si trova un errore sulla mappa, nuovi o diversi divieti, segnali stradali o regole di transito per camion, una nuova strada sulla quale i trasporti pericolosi non sono permessi, cambi sui limiti d'altezza o larghezza, o nuovi limiti di «peso massimo» su certi tragitti, è possibile inserire le informazioni direttamente nel proprio navigatore per riportarle attraverso il portale Navigon Fresh. Il software per camion sarà disponibile a dicembre per i due nuovi Navigon 6310 e 8410 dal Navigon Online Shop e sul mercato retail per 129 euro.