Negozi sempre aperti: pronta la legge

È già pronta la nuova legge regionale sul commercio, quella che permetterà sia ai piccoli negozi che alla grande distribuzione di poter tenere aperti tutti i giorni dell’anno, comprese domeniche e festivi.
Porta la firma dell’assessore regionale Franco Nicoli Cristiani, il quale però - prima dell’approvazione della nuova deregulation - ha in mente di bloccare l’assegnazione dei riconoscimenti di «città turistiche e ambiti artistici», quelli che finora hanno consentito ai comuni che li detengono di poter avere delle deroghe sulle chiusure domenicali delle attività commerciali. Lo stop - che durerà fino all’approvazione della nuova normativa e non oltre il 30 giugno 2007 - verrà sancito con una delibera che la giunta lombarda approverà in settimana.
La medesima delibera applicherà una deroga soltanto per quei comuni che hanno già presentato la domanda di riconoscimento (Cortenuova e Morimondo) e per quelli che trovano ubicazione vicino ad aeroporti - e quindi Malpensa, Linate, Orio al Serio e Montichiari - o a fiere internazionali (il nuovo polo di Rho-Pero).