Nei Chiostri di Finalborgo tavole imbandite e sport

«Gustosamente, delizie nei Chiostri». Torna a Finale Ligure la manifestazione organizzata dalla Comunità montana Pollupice che vede la presenza degli aderenti alla Strada del Vino e dell’Olio. Gli stand verranno aperti domani, dalle 14 alle 22, e domenica dalle 10 alle 20 presso i Chiostri di Santa Caterina, a Finalborgo.
L’esposizione e le degustazioni di prodotti tipici locali saranno accompagnate da convegni, rappresentazioni di antichi mestieri ed eventi sportivi. Domani Vittorio Brumotti, vincitore del campionato del mondo 2006 di Bike Trial, si esibirà nella piazzetta antistante i Chiostri. Alle 17 sarà presentato il consorzio «La Riviera dell’Outdoor». Domani alle 10.30 l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Cassini, terrà un convegno su itinerari agrogastronomici per il turismo e sulle risorse europee disponibili per lo sviluppo rurale. Alle 12 e alle 16.30 il giornalista ed enogastronomo Virgilio Pronzati illustrerà gli abbinamenti dei nostri vini con i prodotti tipici del territorio. Uno spazio particolare sarà dedicato ai bambini che potranno giocare, disegnare e divertirsi con gli animatori della Ludoteca «I treni a vapore» di Finale Ligure. Nella giornata di domenica, i più piccoli saranno accompagnati per brevi passeggiate a cavallo nella piazzetta antistante i Chiostri.
«La comunità montana di Pollupice cerca di favorire lo sviluppo delle aree rurali anche attraverso il turismo sostenibile», spiega Paolo Fontana, assessore al Turismo e vicepresidente della Comunità Montana. Intanto è già stato presentato il volume «Guida ai Sapori del Pollupice» con gli itinerari gastronomici del territorio e le sue specialità.