Cronaca locale

Nel 2009 alla guida ubriachi il 37% dei milanesi fermati dai vigili

L'anno scorso 1.284 feriti e tre morti in città sulle strade per incidenti legati al consumo di alcol e droga. De Corato: «Un'ordinanza per vietare la vendita ma anche il consumo per gli under 16». Via alla campagna «Un bicchiere di troppo» su Navigli

Un bilancio preoccupante: 1.284 feriti e tre morti nel 2008. In un anno alcol e droga al volante hanno causato gravi conseguenze sulle strade della città. «Bisogna vietare il consumo di alcolici agli under 16 con un'ordinanza, lo proporremo al sindaco», conferma il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato. Che questa mattina ha dato il via alla campagna «Un bicchiere di troppo», organizzata dal consiglio di zona 6 con il patrocinio del Comune. L'iniziativa, che si terrà nelle ore serali e notturne dei weekend del 26 e 27 giugno e del 3 e 4 luglio interesserà i giovani milanesi che frequentano i locali dei Navigli. Tra i diversi interventi, la distribuzione gratuita di mille alcol-test usa e getta e depliant informativi, ma anche messaggi spot che coinvolgeranno direttamente i giovani. «Proporrà al sindaco Moratti e agli altri assessori - insiste De Corato - di emanare un'ordinanza che vieti non solo la vendita ai minori di sedici anni, come ha fatto il Comune di Monza, ma anche il consumo. Un'ipotesi che deve però avere il vaglio attraverso un protocollo d'intesa con la Prefettura e che deve coinvolgere anche l'Unione del Commercio e la Confesercenti. E che sul piano sanzionatorio dovrà coinvolgere non solo la polizia locale ma anche le forze dell'ordine».
Su 4.525 controlli effettuati dai vigili l'anno scorso, soprattutto nel fine settimana, 1.275 guidatori sono risultati positivi all'alcol test. ossia il 28% dei fermati. Nei primi cinque mesi del 2009 invece, 481 positivi su 1.

270 fermati, significa che la media dei guidatori risultati ubriachi è salita al 37%.

Commenti