Nel 2012 Festa della famiglia col Papa nelle aree Expo

Expo anche all’insegna del Papa. Le aree di Rho-Pero, che nel 2015 ospiteranno l’Esposizione universale, saranno teatro anche di alcune celebrazioni nell’ambito dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano il 2 e 3 giugno 2012, che vedranno la partecipazione in prima persona di Benedetto XVI. La presenza del pontefice è stata infatti confermata ieri dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia. «Saranno giorni di grande festa con la presenza del santo Padre», ha dichiarato monsignor Antonelli, sottolineando altresì che «la zona Expo, se tutto procederà secondo le previsioni, accoglierà la festa delle testimonianze durante la giornata di sabato 2 giugno 2012, nonchè la solenne celebrazione eucaristica di domenica 3 giugno», che sarà presieduta da Benedetto XVI, a conclusione dell’evento internazionale dedicato alla famiglia.
La nascita della nuova società pubblica per l’acquisizione dei terreni dell’area Expo, tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano, aprendo definitivamente la strada alla soluzione del problema e dando indicazioni certe sulle modalità da seguire da parte dei soggetti interessati all’impresa, ha così sgombrato il campo dai dubbi. Non solo. Ha altresì consentito di sbloccare tutta una serie di situazioni, legate al calendario e all’agenda da qui all’inaugurazione prevista per il primo maggio 2015 dell’Esposizione universale, come appunto la grande manifestazione del giugno 2012, anno dedicato alla famiglia.
A conclusione della sesta edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Città del Messico nel gennaio 2009, fu annunciato ufficialmente che il successivo appuntamento delle famiglie cattoliche del mondo avrebbe avuto luogo a Milano, nel 2012, sul tema «La Famiglia: il lavoro e la festa».