Turismo

Nel cuore della Franciacorta un'oasi di eccellenza agrituristica

Nella storica Maison Villa Franciacorta, vini di alta qualità e un'accoglienza di livello internazionale

La Franciacorta, uno degli atout del made in Italy per il settore enogastronomico ma anche sempre più turistico, mette in luce in questi anni alcune storie di straordinaria eccellenza. Una è quella che racconta il borgo Villa che la famiglia di Alessandro Bianchi ha trasformato in un'incantevole azienda agricola - a Monticelli Brusati, una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta - oggi nota grazie ai rinomati vini Franciacorta Docg e Curtefranca Doc. Altissima la qualità dei vigneti ma soprattutto del prodotto enologico che attualmente vede l'85% dell'intera superficie vitata viene destinata alla coltivazione di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot nero che andranno a formare le prestigiose bollicine Villa, e in piccola parte per la produzione del Curtefranca Bianco Doc. Il restante 15 % è rappresentato dai vitigni: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Barbera e Nebbiolo che saranno le basi dei grandi Curtefranca Rosso. Recentemente, la maison Villa ha dato vita all'ultimo nato, l'Extra Blu, un franciacorta dal bassissimo residuo zuccherino che racchiude la storia geologica dei terreni di proprietà Villa. Negli ultimi anni la bellezza dell'antico borgo e il connubio tra paesaggio e le eccellenze enogastronomiche hanno fatto di Villa Franciacorta anche un luogo turistico di attrattiva internazionale. L'agriturismo "VILLA GRADONI" prende il nome dal vino le cui uve provengono da un vigneto coltivato a gradoni sul pendio del Colle Madonna della Rosa, che sovrasta l'edificio dell'Azienda.
Il Borgo, ristrutturato rispettando la tradizione architettonica e l'uso dei materiali delle abitazioni storiche, ha una struttura "orizzontale" con appartamenti e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini tra loro. Offre inoltre la possibilità di godere di tutti i comfort di un complesso moderno (ristorazione, piscina, piccolo parco giochi per bambini, zona barbecue, laghetto per la pesca, self-service bar, lavanderia, uso gratuito di biciclette e servizio Wi-Fi). Nelle accoglienti mura dell'agriturismo Villa Gradoni sono stati ricavati 17 appartamenti (tutti diversi tra loro), di cui 9 bilocali e 8 trilocali: ogni appartamento è completamente autonomo per quanto concerne la cucina ed i servizi.
Il complesso è poi arricchito dal "Borgo del Benessere" luogo ideale per quanti soggiornano all'interno dell'agriturismo o per coloro, che di passaggio, desiderano distaccare la mente dallo stress quotidiano e dedicare qualche ora a se stessi. Tiziana Belleri, esperta di pratiche shiatsu e tecnica ayurvedica, coadiuvata da un medico con esperienza pluriennale anche in medicine orientali, fitoterapia e dietologia, accoglie i suoi ospiti nel nuovo centro benessere in una cornice intima ed accogliente.


La posizione favorevole in cui sorge il Borgo Villa, permette agli ospiti di poter essere al centro di una importante rete stradale che collega rinomate città quali Bergamo, Brescia, Mantova, Milano,Verona e Venezia, dando quindi la possibilità di poter effettuare visite culturali e allo stesso tempo di godere di momenti di pace e tranquillità.

Commenti