Cronaca locale

Nella guida per la città aperta sbagliati i turni delle farmacie

È in corso la distribuzione nelle cassette della posta la guida del Comune «Milano aperta ad agosto». I cittadini dovrebbero riceverla entro venerdì ma qualcuno ce l’ha già perché è stata allegata a un quotidiano. Un’anticipazione che ha permesso all’Associazione delle Farmacie Private Milanesi di scoprire che con l’opuscolo di Palazzo Marino non si potranno trovare le farmacie aperte il prossimo mese nei weekend e accessibili nella pausa pranzo. Accanto ai nomi e agli indirizzi non compaiono quelle di turno ma solo gli orari d’apertura normali dalle 8,30 alle 19,30. Una carenza che fa apparire i farmacisti come degli assenteisti; loro non ci stanno perché quest’anno saranno più numerose le farmacie aperte tutto il mese: 40 contro le 20 del 2008. «E nella settimana più critica dal 17 al 23 agosto - sottolinea Anna Rosa Racca, presidente dell’Associazione Farmacie Private Milanesi - saranno attive 167 esercizi. Le farmacie non sono solo quelle aperte nel loro normale orario, ma sono disponibili come servizio di guardia farmaceutica, sempre. Il 15 agosto saranno aperti 32 rivendite, come accade negli altri giorni festivi». «Un’apertura alle informazioni - aggiunge la dottoressa - che abbiamo trasmesso dettagliate».
«C’è stata un’incongruenza, rimedieremo - garantisce Pierdonato Vercellone, direttore della Comunicazione Centrale del Comune - pubblicando ad agosto ogni settimana su qualche quotidiano le farmacie aperte per turno diurno e notturno».

Per non commettere errori e trovare una farmacia aperta nel weekend è meglio usufruire del numero verde 800801185 del servizio Pronto farm@cia o fermarsi davanti ad una farmacia dove c’è la mappa dei turni.

Commenti