Nelle feste più corse dei bus e sosta gratis all’Isola azzurra

Il Comune fa un (piccolo) regalo natalizio ai genovesi, in particolare a tutti quelli che hanno necessità di recarsi in centro per gli acquisti con la propria automobile. Anche l’Amt mette a punto una sorta di piano-festività, per incentivare i genovesi - spiega una nota dell’Azienda mobilità e trasporti - a scegliere i mezzi pubblici nel periodo che precede il Natale.
Sosta gratuita. Nelle giornate di oggi, lunedì, domenica 14 e domenica 21 dicembre, fa sapere l’amministrazione comunale, «non sarà applicato alcun regime tariffario a rotazione nelle Isole azzurre in concessione alla società Genova Parcheggi e ricomprese nelle Blu Area». Il provvedimento «è stato deciso dalla giunta ritenendo opportuno rendere gratuita la sosta nelle giornate festive precedenti il Natale per venire incontro alle categorie economiche». Erano state infatti le organizzazioni dei commercianti a chiedere la «liberalizzazione» in considerazione delle difficoltà economiche e, quindi, nell’auspicio che la misura possa contribuire a incentivare gli acquisti. Se ne compiace Ascom Confcommercio che, insieme alla Consulta dei Civ e delle organizzazioni di via, si era adoperata per far adottare la sosta gratuita nei giorni festivi: «L’invito che rivolgiamo ora ai genovesi - sottolinea Ascom - è quello di scegliere i negozi della nostra città per i propri acquisti natalizi».
Le iniziative Amt. Da oggi e fino alla vigilia di Natale l’azienda offre l’opportunità di viaggiare in 4 persone, anziché in 3, con un biglietto «24 ore a 7 euro», per un giorno intero, utilizzando tutta l’intermodalità, cioè bus, metropolitana, ascensori, funicolari, ferrovia a cremagliera e navebus (escluso servizio Trenitalia per la quarta persona aggiunta). Intanto verrà intensificato il servizio: i clienti avranno a disposizione, nei fine settimana, oltre al normale servizio festivo, corse più frequenti per quanto riguarda le linee 1/, 8/, 10, 14/, 17/, 33/, 35, 37/, 39, 40, 42, 44, 46, 47, e la linea speciale KA (Principe-piazzale Kennedy). Sabato 13 e sabato 20, ci saranno intensificazioni sulle linee 8/, 14/, 17/ e 20. In occasione dell’esposizione Natalidea, infine, fino a domenica prossima sarà intensificato il servizio della linea 10 (piazzale Kennedy-Brignole). Oltre alle corse normalmente programmate , l’intensificazione si verificherà nei giorni feriali dalle ore 14 fino alle 23, al sabato dalle 14 alle 23 e 45, nei festivi dalle 10 e 30 fino alle 23.