Nhl, una finale per (quasi) debuttanti

Vancouver non ha mai vinto, Boston non lo fa dal 1972: quest'anno quella per la Stanley Cup è una serie da sogno, il massimo per l'hockey su ghiaccio nordamericano. E la sfida al meglio delle sette partire si vedrà anche in Italia su Espn America, canale 214 di Sky

La stagione della National Hockey League è giunta all'ultimo atto e a contendersi la Stanley Cup saranno i Vancouver Canucks, campioni della Western Conference, e i Boston Bruins, vincitori della Eastern Conference. La finale, al meglio delle sette partite, sarà trasmessa in diretta su ESPN America (canale 214 di Sky): si comincia con gara-1, in programma alla «Rogers Arena» di Vancouver, in onda domani notte alle ore 2 (in replica giovedì 2 giugno alle ore 11).
Da una parte Vancouver, capace di sconfiggere nei playoff, rispettivamente, i Chicago Blackhawks (4-3 nella serie), i Nashville Predators (4-2) e i San Jose Sharks (4-1). Per i Canucks, ancora a caccia del primo titolo della loro storia, si tratta della prima finale della Stanley Cup dal 1994 (quell'anno furono sconfitti dai New York Rangers). Dall'altra parte Boston, che ha fatto fuori durante il suo cammino verso la finalissima i Montreal Canadiens (4-3), i Philadelphia Flyers (4-0) e i Tampa Bay Lightning (4-3). I Bruins cercano il primo titolo dal 1972, quando iscrissero per la quinta volta il loro nome nell'albo d'oro. La loro ultima finale è invece datata 1990 (sconfitti dagli Edmonton Oilers).
Oltre alle partite, ESPN America propone ogni giorno «Nhl on the fly», lo show che fa il punto della situazione su quel che accade sul ghiaccio. Attraverso interviste, anticipazioni, highlights e analisi dettagliate di ogni singola partita, il programma permette a tutti gli appassionati di hockey di essere costantemente aggiornati sulla finalissima dell'NHL.
Aggiornamenti e highlights sulla finale della Stanley Cup sono anche quotidianamente forniti da Sportcenter, il programma in onda dal lunedì al venerdì alle ore 7 (in replica alle ore 7.30 e 8.30) e 22.30, che fa il punto della situazione sui principali campionati professionistici americani: non solo NHL, ma anche MLB, NBA, NFL e football e basket NCAA.
Ecco comunque il programma completo della finale. GARA 1 a Vancouver live domani notte alle 2, replica giovedì alle 11. GARA 2 a Vancouver live nella notte tra sabato e domenica alle 2, replica domenica alle 8 e 14.30. GARA 3 a Boston live nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 alle 2, replica martedì alle ore 11.30 e 19. GARA 4 a Boston live nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno alle 2, replica giovedì alle 11.30 e 19. EVENTUALE GARA 5 a Vancouver live nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 giugno alle 2, replica sabato alle ore 14. EVENTUALE GARA 6 a Boston live nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 giugno alle 2, replica martedì alle 11.30 e 20. EVENTUALE GARA 7 a Vancouver live nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 giugno alle 2, replica giovedì alle 12 e 19.