Politica

Niente dati elettorali dalla Sicilia: rete informatica in tilt per un contenzioso

L'ex socio privato di Sicilia e-Servizi, che vanta un credito di 88 milioni di euro, ha bloccato l'accesso al centro dati, che gestisce tuttora. Ingroia: "Inaudito, chiederò l'intervento del prefetto"

Niente dati elettorali dalla Sicilia: rete informatica in tilt per un contenzioso

Altro che Grecia. La Magna Grecia, al secolo Regione siciliana, non riuscirà a fornire i dati elettorali ufficiali delle amministrative. La rete informatica, gestita dalla società al cui vertice il governatore di Sicilia Rosario Crocetta ha incoronato l'ex pm Antonio Ingroia, è in tilt da domenica sera perché l'ex socio privato, il colosso privato Engineering titolare del centro dati che sta in Valle d'Aosta, ha bloccato il collegamento, visto che attende invano che la Regione paghi un debito monstre di 88 milioni di euro. Risultato pratico: niente dati elettorali, niente accesso al sito della Regione, e in prospettiva anche niente stipendi, niente prenotazioni sanitarie, niente 118. Paralisi totale.

Una vergogna, a dir poco. E un problema enorme, non tanto per i dati elettorali, ma per la catena di servizi che si blocca. Tuona l'ex pm Ingroia: «È gravissimo, inaccettabile e inaudito quello che ha fatto l'ex socio privato di Sicilia e-Servizi, non si può staccare la spina a servizi informatici importantissimi che mettono a rischio anche la salute delle persone. Mi rivolgerò al Prefetto affinché intervenga per porre fine a questa vergogna e ripristinare il servizio al più presto. L'ex socio - prosegue Ingroia -dopo avere minacciato di farlo, ha messo in atto la minaccia, che se non fosse stato pagato il presunto credito che vanta nei confronti della Regione siciliana avrebbe staccato la connessione con il centro dati della Valle d'Aosta, dove si trova tuttora. Hanno dato un ultimatum che scadeva alla mezzanotte. Volevano che venisse stipulato un contratto per il riconoscimento del lavoro che hanno prestato in questi ultimi mesi, dopo essere usciti dalla società. Non si è raggiunto un accordo e loro hanno staccato la connessione».

Resta il problema, enorme, di una Regione completamente paralizzata, data la mole di servizi che il centro della Engineering, nonostante sia ormai un ex socio, ha continuato a gestire.

Commenti