Mondo

Nobel per l'Economia a due americani Per la prima volta premiata donna

Premiati Elinor Ostrom e Oliver Williamson per i loro studi sulla "governance dell’economia"

Nobel per l'Economia a due americani 
Per la prima volta premiata donna

Stoccolma - Per la prima volta il premio Nobel sull’economia viene assegnato a una donna. Secondo quanto riporta la Nobel Foundation sul suo portale internet, a vincerlo è stata Elinor Ostrom. L’onoreficenza è stata assegnata a pari merito con Oliver E. Williamson. I due economisti americani sono stati premiati per la loro ricerca sull’organizzazione della cooperazione nella governance economica.

Premiati due americani Secondo quanto reso noto dalla Royal Swedish Academy of Sciences, Elinor Ostrom, professore dell’Università dell’Indiana, è stata premiata "per la sua analisi della governance economica e in particolare dei beni comuni". La Ostrom, spiega il comitato, "ha dimostrato come le comproprietà possono essere gestite in maniera efficace delle associazioni di utenti". Oliver E. Williamson, dell’Università di Berkeley in California, ha vinto invece "per la sua analisi della governance economica, in particolare i confini di un’impresa". Con i suoi studi, spiega la motivazione, Williamson "ha mostrato che i mercati e le organizzazioni gerarchiche, a riflesso di quanto avviene nelle aziende, hanno delle strutture di governance alternative che si differenziano per il modo diverso di risolvere i conflitti di interesse".

L’anno scorso la Royal Swedish Academy of Sciences aveva premiato Paul Krugman, il professore della Princeton University per i suoi studi sul commercio internazionale.

Commenti