«Non siamo i nonni del paleorock ma hippie ancora sulle barricate»

Sul palco dello Smeraldo il trio storico con Ian Gillan, Roger Glover e Ian Paice insieme al chitarrista Morse

A ottobre in tv con una nuova fiction, a novembre al cinema, protagonista con Ricky Tognazzi di una storia tutta italiana, da febbraio in teatro con uno spettacolo di cui è anche co-sceneggiatore. Senza contare la missione inevitabile dietro la scrivania di «Striscia la notizia», accanto al compagno di sempre Ezio Greggio. La stagione che partirà dopo l'estate sarà, per Enzo Iacchetti, veramente speciale .L'Enzino nazionale è, sì, una star catodica, ma non ha mai dimenticato il proprio punto di partenza.
Come dimostra lo spettacolo che l'attore, comico, showman cremonese adottato da Milano, porterà stasera sul palco dell'Idroscalo (area Villetta): cabaret, ironia, qualche salubre stoccata di satira e anche tanta buona musica, in compagnia della Witz Orchestra. All'Idroscalo, lo Iacchetti Show offrirà al pubblico un concentrato di 18 anni di onorata carriera sul fronte della risata, dai monologhi surreali alle ballate irriverenti e un po' malinconiche, dalle leggendarie «canzoni bonsai» rese celebri al «Maurizio Costanzo Show», agli implacabili riferimenti all'attualità italiana.
«Esordisco chiedendo agli spettatori se si sentano felici - anticipa Iacchetti - e dimostro che al mondo c'è sempre qualcuno che sta peggio di noi. Quest'estate girerò parecchio col mio show: la cruda verità è che non sono tipo che riesce a immolarsi su una sdraio, ho sempre bisogno di lavorare». E di lavoro l'Enzino ne avrà parecchio di qui alla prossima primavera: «In questi giorni sto registrando le puntate della fiction Mediaset Medici miei. Insieme con Giobbe Covatta indosso il camice e faccio satira feroce dell'Italia delle clinche impazzite. Al cinema, invece, avrò come compagno Ricky Tognazzi in L'ultimo Crodino, commedia diretta dal giovane Umberto Spinazzola, ispirato alla storia di quei due poveracci della Val di Susa che nel 2001 trafugarono la bara di Enrico Cuccia.
Una storia tragicomica molto italiana». È però il teatro in cima agli interessi del comico: «Sì, lo ammetto: tengo molto a una commedia musicale dedicata a Giacomo Casanova, scritta con Massimo Navone e Francesca Angeli, che porterò in scena da febbraio prossimo per due anni.
Enzo Iacchetti Show
Idroscalo - Villetta
ore 21, ingresso gratuito
info: 02-70200902