Non solo pioggia: sarà la domenica di Cantine Aperte

Dalla Valtellina all’Oltrepò, tutti i vini in degustazione sul posto, tra cibi, musica e un concorso in versi

Domenica sarà Cantine Aperte, da affrontare muniti del calice da degustazione e dopo essersi iscritti al Club Turisti del Vino Lombardia, mtvlombardia.com. Si inizia dalla Valtellina, dalla Casa Vinicola Triacca, triacca.com, che organizza Wine, Art & Jazz nelle cantine del Monastero La Gatta a Bianzone: la mostra di Matteo Trinca Rampelin e la musica dell’Associazione Tirano Jazz e dei Just Friends di Tirano. Le fotografie del Gruppo Fotografico Imago di Muggiò sono esposte nel palazzo dei Conti Sertoli Salis a Tirano, sertolisalis.com, e raccontano la viticoltura eroica dei terrazzamenti valtellinesi.
La Valcalepio, tra l’Iseo e l’Adda, vanta una perla come il rosso Moscato Passito di Scanzo, da provare alla Brugherata, labrugherata.it, visitando una mostra di opere (in vendita) di artisti locali, e alla Tenuta Castello di Grumello del Monte, castellodigrumello.it , 348.3036243, abbinato a foie gras.
In Franciacorta la dimora storica Conti Terzi di Rovato, agricolacontiterzi.it, 366.4082396, produttrice di vini, grappe e olio extravergine del Garda Bresciano Dop biologico, si visita su carrozze d’epoca. La sosta è golosa da Fratelli Berlucchi, berlucchifranciacorta.it, a Borgonato di Corte Franca, per una degustazione degli ottimi vini in abbinamento ai Salumi Negroni.
La zona del Garda Classico offre altre sorprese. A Lonato da Spia D'italia, spiaditalia.it, la festa parte domani con happy hour in cantina e continua domenica con la cena con il vignaiolo. Da Costaripa, costaripa.it, a Moniga Del Garda, si va domenica per il pranzo a base di vini bianchi e chiaretti. Nel pomeriggio La Guarda di Castrezzone di Muscoline, laguarda.com, offre gelato all’Inchino, dal Groppello Chinato dell’azienda, con salsa al cioccolato fondente.
A pochi chilometri da Milano San Colombano, da vino giovane a invecchiato da Riccardi Nettare dei Santi, nettaredeisanti.it, racconta la storia enologica della zona. Qui, da Pietrasanta Vini e Spiriti, 0371.897540, domani alle 20 e domenica alle 13, tavole imbandite di focaccia, raspadüra e Verdea, salumi e formaggi lodigiani, risotto al Pinot Nero.
In Oltrepopavese ci si diverte alla Tenuta il Bosco di Zenevredo, ilbosco.com, con il tour in fuoristrada fra i vigneti. A Casteggio a Le Fracce , le-fracce.it, i vini si sposano con risotti, salumi tipici e prodotti da forno della Corte dell’Oca e la Panetteria Guardamagna. I piccoli produttori della zona sono protagonisti del mercatino goloso presso l’Agricola Montelio di Codevila, 0383.373090: miele e idromele dell’Azienda campoGiardino; formaggi caprini e vaccini di Oranami; Magrotti con i salumi tipici di Varzi; i gelati al vino del Café La Tour e, ospite, Mimmo Cucinotta di Villa la Rosa a Filicudi con i cannoli siciliani abbinati al vino Noblerot.
Infine il concorso Un giorno Diverso by Negroni: in palio un weekend per 2 in una cantina aderente al Movimento Turismo del Vino e salumi Negroni a chi manderà via SMS al 320.2043277, entro le 24 del 28 maggio, una poesia di 160 caratteri con il pensiero sulla giornata vissuta nelle cantine. L’importante è partecipare.