Politica

La nonna con otto fucili e 2mila cartucce dietro l'armadio

I carabinieri hanno scoperto l'arsenale nella casa di una vedova settantenne a Ferrandina. Ora sospettata di aver partecipato a furti d'armi

La scoperta che non t'aspetti a casa di una «tranquilla» signora sulla settantina. A Ferrandina, in provincia di Matera, invece di biscotti e merletti i carabinieri hanno trovato un arsenale degno di un boss. In un'intercapedine dietro un pesante armadio della camera da letto, c'erano qualcosa come otto fucili e circa duemila cartucce. I fucili, tutti ben oliati e perfettamente funzionanti, riportavano in qualche caso il numero di matricola cancellato. Ora le armi saranno analizzate dagli specialisti dei carabinieri per stabilire se siano state effettivamente usate per commettere reati.
Gli uomini dell'Arma sono infatti alla ricerca di uno dei figli dell'anziana vedova perché convinti che possa dare risposte in merito al ritrovamento dell'arsenale. Intanto, armi e cartucce sono state sequestrate. La «nonna», invece, si trova agli arresti domiciliari.
Oltre ai fucili potrebbe nascondersi altro. «Le indagini - ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il comandante provinciale dei carabinieri, tenente colonnello Domenico Punzi - erano partite dopo il ripetersi di diversi furti di armi nella zona jonica della provincia di Matera».

Resta da capire il ruolo dell'arzilla «pistolera».

Commenti