Le Nord, 2 treni su 3 anche a Ferragosto

Corse a pieno regime per il Malpensa Express Chiusure notturne sulla Milano-Brescia nella settimana meno trafficata dell’anno

Da oggi a Ferragosto compreso i treni delle Nord viaggeranno con l’orario estivo, che rimarrà poi in vigore fino a domenica 26. Significa che sui binari sono garantiti ogni giorno i due terzi dei treni, a fronte di una diminuzione di passeggeri stimata dall’azienda ferroviaria tra il 60 e il 65 per cento. Nessuna riduzione invece per il Malpensa Express, che continua a offrire quattro corse ogni ora, due per direzione. Per il ferragosto lavenese, anche quest’anno le Ferrovie Nord hanno predisposto un servizio straordinario, con l’aggiunta di tre corse notturne in partenza da Laveno: una per Cocquio Trevisago (in partenza alle 22.07 con arrivo alle 22.21; da qui, i passeggeri potranno proseguire per Varese con un autobus in coincidenza). Le altre due corse speciali sono dirette a Varese, con partenza alle 0.30 e 0.45 e arrivi previsti all’1.04 e all’1.19. Valgono i consueti titoli di viaggio: biglietto ordinario, chilometrico e abbonamenti in corso di validità per la linea Milano-Varese-Laveno.
Approfittando invece del fatto che durante la settimana di ferragosto si registrano in assoluto il minor numero di transiti sia di passeggeri che di merci nell’area milanese, sull’autostrada A4 Milano-Brescia verranno attuati alcuni provvedimenti di chiusure notturne. Autostrade per l’Italia riferisce che verrà chiuso per tre notti, in entrambe le direzioni, il tratto tra la barriera di Milano est e l’innesto della tangenziale est: dalle 22 di oggi alle 6 di domani, dalle ore 22 di giovedì 16 alle 6 di venerdì e dalle 22 di venerdì fino alle ore alle 6 di sabato. Inoltre, verrà chiuso lo stesso tratto, ma soltanto verso Torino, tra l’innesto della tangenziale est e la barriera di Milano est dalle ore 22 di domani alle 6 di mercoledì. Durante il provvedimento la stazione di Agrate nord sarà chiusa in entrata per il traffico diretto verso Torino.