Nord Corea abbatterà i jet Usa: "'Trump ci ha dichiarato guerra"

Il governo di Pyongyang minaccia di abbattere i bombardieri americani inviati sulle coste della Corea del Nord

Torna a salire la tensione tra Pyongyang e Washington. Dal ministro degli Esteri Ri Yong-ho è arrivata l'ennesima, pesantissima minaccia a Donald Trump. "Il presidente americano ha dichiarato guerra alla Corea del Nord", ha dichiarato incontrando i giornalisti nell'hotel di New York che lo ospita in occasione dell'Assemblea dell'Onu. E da lì ha minacciato di abbattere i bombardieri americani inviati sulle coste nordcoreane. "Trump sostiene che la nostra leadership non durerebbe molto - ha, poi, detto il ministro degli Esteri - così ha dichiarato guerra al nostro Paese".

Sabato scorso i bombardieri strategici americani B-1B Lancers, che sono in grado di sganciare ordigni nucleari, sono decollati dall'isola di Guam e, scortati da caccia-bombardieri, hanno sorvolato la costa di Pyongyang. Non era la prima volta che il Pentagono ricorreva a queste misure per rispondere a test missilistici o nucleari nordcoreani. "Il volo dei bombardieri - aveva reso noto il Pentagono - dimostra che Trump ha molte opzioni militari per rispondere ad ogni minaccia". Questa mossa è stata letta da Pyongyang come una vera e propria dichiarazione di guerra. "Tutti i paesi membri (dell'Onu, ndr) - ha accusato Ri Yong-ho - dovrebbero ricordare chiaramente che furono gli Stati Uniti a dichiarare guerra per primi al nostro Paese". E ancora: "Da quando l'America ha dichiarato guerra al nostro Paese, abbiamo ogni diritto di prendere tutte le contromisure, compreso il diritto di abbattere i bombardieri strategici americani anche quando non hanno ancora violato il nostro spazio aereo. Quanto a chi durerà di più - ha concluso - la risposta arriverà dopo".

Quella di Ri è l'ennesima minaccia lanciata dalla Corea del Nord. Già all'Assemblea generale dell'Onu, che sabato scorso si era riunita a New York, aveva dichiarato che prendere di mira il territorio statunitense con i suoi razzi "è inevitabile", dopo che il presidente americano ha definito il leader di Pyongyang "rocket man" (uomo dei razzi) in missione suicida. "Ho appena sentito parlare il ministro degli Esteri della Corea del Nord all'Onu - si era limitato a rispondere il tycoon - se rilancia i pensieri di Little Rocket Man, non dureranno molto a lungo". E alle minacce nordocreane ha risposto Wahington: "Non abbiamo dichiarato guerra alla Corea del Nord". È assurdo, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.

Commenti

nova

Lun, 25/09/2017 - 18:09

La posizione della Corea del Nord è limpida e obbedisce alla logica. Mi rallegro che ci sia ancora qualcuno al mondo, anzi un popolo intero, che rifiuta di essere soggiogato e impoverito (vedi Libia, Iraq, Jugoslavia che avevano documentatamente disarmato) e tiene testa con sommo coraggio alla superpotenza yankee che si dimostrerà una tigre di carta, incapace di vincere una guerra e priva di un reale sistema anti-missile.

Reip

Lun, 25/09/2017 - 19:03

Il fatto è che sono anche in grado di farlo!

scorpione2

Lun, 25/09/2017 - 19:21

strumz sta' rischiando grosso, se si infila in quel tunnel della guerra saranno azzi amari per tutti, ma nessuno dice allo strumz che e' solo? nessuna nazione scenderebbe in suo aiuto, questo non e' iraq che era solo.occhio strumz il bamboccio ti fa il cxxo.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 25/09/2017 - 19:30

La farsa continua. Ovvio giochetto di Russia e (sopratutto) Cina per provocare gli USA e getta e imporsi come nuove superpotenze regionali.

Gyro

Lun, 25/09/2017 - 19:30

Giusto che Kim per non fare la fine di Gheddafi, Milosevic e Saddam bombardi chiunque violi la propria sovranità territoriale, solo Assad si è salvato dagli esportatori di democrazia grazie all' intervento della Santa Madre Russia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 25/09/2017 - 19:31

La Corea del sud dovrebbe farsi l'atomica e cacciare gli USA. La pace verrebbe automatica e in breve ci sarebbe anche la riunificazione, poiché la Corea del nord presto o tardi diventerà un paese normale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 25/09/2017 - 19:33

La Corea del nord fa benissimo a farsi l'atomica. Paesi che non ce l'hanno finiscono come l'Iraq, la Libia ecc... il gangsterismo usraeliano è la ragione della corsa al nucleare.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 25/09/2017 - 19:47

Tutta la disputa fra Trump e il Porcellone non è che una cortina fumogena per nascondere il vero problema, ossia l’aberrazione della Corea del Nord, una nazione dove è in corso il più grande esperimento di totalitarismo mai registrato nella storia dell’Umanità. Fin dalla più tenera età i bambini sono indottrinati senza sosta, al punto di credere veramente che Kim Jong-un è Dio in persona. Dopo questo intenso programma di lavaggio cerebrale, pochissimi hanno conservato una vaga idea dei concetti di libertà e valore dell’individuo: per loro sono pronti i gulag ove i prigionieri sono trattati peggio degli ebrei nei lager nazisti. Mi fanno ridere quelli che parlano di un popolo orgoglioso e coraggioso. In realtà i nordcoreani sono poco più che robot ed obbediscono ciecamente ai comandi del Porcellone burattinaio.

Divoll

Lun, 25/09/2017 - 20:02

Bisognerebbe chiedersi cosa ci fanno navi e aerei militari intorno alla Corea del Nord, a miglia e miglia dagli Usa. Chi e' davvero una minaccia per chi? La piccola Corea del Nord che non ha mai dato fastidi a nessuno, o gli Usa che hanno gia' attaccato e gettato nel caos diversi stati sovrani? Anche io, se avessi un bullo, noto per aver occupato le case di tanti vicini, fuori alla mia porta, gli farei sapere che sono armato e, se tenta di entrare con la forza, apriro' il fuoco.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Lun, 25/09/2017 - 20:10

Posso capire che Nostro Signore fece risorgere Lazzaro, ma che le armate Nord Coreane sconfiggano le Americane fa davvero sorridere, ma a me mi sa che il Capo Coreano deve stare attento a Cinesi, se gli girano lo POLVERIZZANO..... e nessuno dira' NULLA Vittorio In Lucca

investigator13

Lun, 25/09/2017 - 20:17

bene si alzi il sipario, lo spettacolo abbia inizio.

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Lun, 25/09/2017 - 20:28

Porre sullo stesso piano Trump e Kim è un errore,il primo bene o male è stato eletto democraticamente da milioni di cittadini, poi se è antipatico e si odia l'America vomitando sproloqui come ad es. G.Chiesa o Vauro ,allora si odia tutto l'occidente , condividiamo la storia e il sangue con gli USA, altra cosa è la dinastia dittatoriale Kim che gli sponsor Cina e Russia faticano a controllare,chi non è d'accordo vada pure in Corea poiché noi siamo l'occidente ,siamo uno dei 28 paesi della NATO che comprende anche gli U.S.A.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/09/2017 - 20:55

Il problema di fondo è che tra i due contendenti c'è di mezzo l'ONU, ente inutile, costoso, dannoso e mafioso, non ha mai risolto nulla se non a nostro sfavore e facendo lievitare i problemi perchè mai risolti, l'ONU va eliminata !!!!!

aredo

Lun, 25/09/2017 - 21:05

@nova: zombie di sinistra ma che vaccate dici? Nei regimi comunisti come il Nord Korea il popolo è già alla fame e schiavo del regime come lo era nell' URSS. Come a Cuba. Come in Venezuela ora sotto dittatura comunista conclamata. E l'occidente in mano alla sinistra '68ina cattocomunista filo-islamica sta rapidamente diventando una totale dittatura, di democrazia ne resta pochissima, e la miseria abbonda.

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 25/09/2017 - 21:10

Anticipo la prossima dichiarazione Norcoreana: installeremo una base lunare con migliaia di armi nucleari e distruggeremo tutte le nazioni e i popoli che ci minacciano. Se non basta faremo esplodere la luna. PS: gli USA, che piaccia o meno, che Trump sia fuori di testa (com'è in effetti), non giustifica chi approva Kim solo per odio verso gli yankee. PPS: gli States hanno vinto tutte le guerre tranne quella del Vietnam e i sistemi antimissili hanno funzionato al 90% per distruggere quelli che arrivavano su Israele. In seguito non ci sono stati avvenimenti per usarli. Tutto questo per onore di cronaca a prescindere dal giusto o sbagliato e di come la si pensi in qualunque diatriba mondiale. PPPS: il "popolo intero" nordcoreano è completamente all'oscuro di ciò che succede nel proprio Paese e nel Palazzo.

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 25/09/2017 - 21:11

Anticipo la prossima dichiarazione Norcoreana: installeremo una base lunare con migliaia di armi nucleari e distruggeremo tutte le nazioni e i popoli che ci minacciano. Se non basta faremo esplodere la luna. PS: gli USA, che piaccia o meno, che Trump sia fuori di testa (com'è in effetti), non giustifica chi approva Kim solo per odio verso gli yankee. PPS: gli States hanno vinto tutte le guerre tranne quella del Vietnam e i sistemi antimissili hanno funzionato al 90% per distruggere quelli che arrivavano su Israele. In seguito non ci sono stati avvenimenti per usarli. Tutto questo per onore di cronaca a prescindere dal giusto o sbagliato e di come la si pensi in qualunque diatriba mondiale. PPPS: il "popolo intero" nordcoreano è completamente all'oscuro di ciò che succede nel proprio Paese e nel Palazzo. Buonasera.

manente

Lun, 25/09/2017 - 21:45

La Corea del Nord ha chiesto più volte agli Usa di trattare la rinuncia al nucleare in cambio di precise garanzie. Sono gli Usa che si rifiutano di farlo ed è questo che i media appecoronati "occidentali" non dicono.

Silvio B Parodi

Lun, 25/09/2017 - 21:55

abbattera i caccia Usa?????? ahahahahahahejhehehihihi quello non abbatte neanche le zanzare piu cxxxxxo di casi si muore anzi per me e' gia un morto che cammina!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/09/2017 - 21:58

@nova - ti hanno suggerito ai centri sociali oppure è frutto del tuo disprezzo verso una nazione che ha liberato un continente intero. Quanto siete ipocriti. Sicuro sei comunista. Di peggio non ci può essere. Dovresti essere paracadutato in korea del nord. Tu dovresti godere, noi ancora di più. Quindi per te gli usa sono dei criminali, mentre il ciccio bomba è un democratico. Non si possono dire le parolacce qui, ma ti manderei a...in korea del nord, peggio che in un mare di m...a.

elpaso21

Lun, 25/09/2017 - 22:06

Ma perchè rispondono.

cir

Lun, 25/09/2017 - 23:13

grande KIM , massacrali tutti quegli sporchi e luridi usraeliani yankees !!

alox

Lun, 25/09/2017 - 23:37

@nova un popolo intero? Il popolo N. Coreano conta meno di niente, si augura una guerra che pone fine alla miseria, fame e torture imposte dal regime Comunista! Ma ti rendi conto di quelli che scrivi? Quelli han bisogno del "passaporto" per uscire di casa e se sbagli strada finisci in galera per spionaggio...Gli USA e gli alleati prima fanno saltare la testa al porco meglio e' per I Coreani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 26/09/2017 - 00:11

Straiè2015 .... la Corea del nord è meno totalitaria dell'occidente oggi: 1) non invade altri stati, 2) non arriva alla follia di cercare di mischiare i sessi, indottrinando i bambini con abomini tipo il gender... mi creda, l'occidente è oggi come l'URSS...non la Corea

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 26/09/2017 - 00:25

Questo Trump va avanti con le chiacchiere ed é probabile che il sempliciotto si prenda una cinquina sul muso che lo lasci interdetto per sempre

umbertoleoni

Mar, 26/09/2017 - 00:58

trovo semplicemente aberrante che ci siano qui figuri che tifano per il porco koreano; questi individui, pare che ignorino tragicamente, la realtà in cui vivono quei poveri disgraziati koreani del nord: non è propaga dire che la dittatura di kim è peggio di quella del padre ed è il peggiore regime mai apparso sulla faccia della terra (non per nulla si dichiara comunista)... e non per nulla disgraziati e black bloc nostrani hanno sostituito l'immagine del che con quella di kim sul loro pulcioso letto.

TonyGiampy

Mar, 26/09/2017 - 01:26

Dal contenuto dei commenti del forum sembra di essere allo stadio.Con la differenza che una partita del genere non si giochera' con un pallone ma con armi nucleari e non coinvolgera' solo Usa e Corea ma anche altre grandi potenze sempre nucleari.Non ci saranno tempi supplementari,calci di rigore, nessuna coppa in palio.Nessun vincitore.Il palio ci saranno solo macerie e radiazioni per tutti e non solo per i contendenti.Ragion per cui togliete tutti gli striscioni e svegliatevi!!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 26/09/2017 - 02:50

I sinistri (dementi) non perdono occasione per farsi notare: solo un demente schierato ed ordinato in fila per tre con il resto di due, puó accettare ed approvare, nonchè difendere, la strategia suicida di porcellino rocket man. Del resto, voi, affamatori di popoli, cosa ne potete sapere di democrazia? Buffoni.E.A.

curatola

Mar, 26/09/2017 - 05:46

solo quando lui e il suo popolo saranno ridotti alla fame ci sarà un vero pericolo,dnque non restrizioni ma coinvolgimenti e inclusioni che annaquino il suo potere.

orailgo38383838

Mar, 26/09/2017 - 07:00

nova: lei ha bisogno di uno molto bravo per formattare l'hard disk. Deve essere entrato qualche brutto virus.... Buona giornata intanto

orailgo38383838

Mar, 26/09/2017 - 07:01

ausonio: il gansterismo israeliano esiste solo nella sua mente

orailgo38383838

Mar, 26/09/2017 - 07:02

divoli.....perchè non si toglie i paraocchi? il 68 è finito da un pezzo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 07:35

il coreano ha pienamente ragione.Questa volta gli yankees hanno trovato pane per i loro denti.

Ritratto di Tanzus

Tanzus

Mar, 26/09/2017 - 07:51

Quante zecche rosse antidemocratiche che commentano vomitando sciocchezze, tifano i comunisti integralisti della Corea del Nord perché gli rode che gli USA, per fortuna, sono il gendarme del mondo, in difesa della democrazia e della libertà, la stessa che hanno loro qua e che non avrebbero in Russia, Cina ed appunto Nord Corea. Vergogna

Sylvester

Mar, 26/09/2017 - 08:56

.... e noi li arresteremo sul bagnasciuga!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 08:59

i gringos devono imparare che non sono i padroni del mondo.elpaso21, non rispondono perchè dopo risponde la Cina e la Russia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 09:14

mandiamo a vivere in Nord Corea Ausonio cambierà idea presto.Vivrà in un paese con il nucleare e vivrà con una ciotola di riso.

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 26/09/2017 - 09:29

Kim jong Un è un dittatore pazzo. Ha la maturità di un bambino e ha in mano le armi + terribili che esistano. Rendetevi che una bomba termonucleare tirata sopra una città popolosa come Seoul o Tokio può fare milioni di morti. Questo va fermato subito prima che combina una strage.

Pitocco

Mar, 26/09/2017 - 09:31

La N.Korea ha il suo giocattolo nucleare e, nonostante il Pentagono sia molto interessato ad un "miniconflitto" per l'enorme quantità di denaro che produrrebbe, il deep-state americano ci pensa bene prima di attivare l'inizio di una guerra che probabilmente non vedrebbe né vinti né vincitori.

Norberth

Mar, 26/09/2017 - 10:38

Kim Jong-Un fa bene a non genuflettersi alle continue provocazioni dell' Impero del Male, quello retto dalla cricca che ha sempre bombardato pretestuosamente il Mondo intero. Detto questo, non so se in Corea del Nord si viva complessivamente bene oppure male. Sicuramente il Paese può però vantare la propria dignità al cospetto del Mondo intero e rappresenta per tutti un esempio di Sovranità. Possiamo dire noi altrettanto?

soldellavvenire

Mar, 26/09/2017 - 11:01

in realtà kim è un agente segreto degli suda o prende soldi dall’industria militare trumpettana, i generali si stanno fregando i pollici a tutta velocità

marco.olt

Mar, 26/09/2017 - 13:37

Una cosa è certa: i nord coreani sono PROVOCATORI PATOLOGICI

Luigi Fassone

Ven, 29/09/2017 - 17:09

@ Nova : Orpo,Sior o Siora Nova ! Mi meraviglio che qualche GRANDE POTENZA non la abbia ancora assunta come specialista di servizi segreti. Quante cose sa,LEI !...